La Nazionale italiana di basket con Sindrome di Down trionfa negli Europei: battuta in finale la Turchia

La Nazionale italiana di basket con Sindrome di Down trionfa negli Europei: battuta in finale la Turchia
la Repubblica SPORT

Grande successo azzurro agli EuroTriGames di Ferrara.

La Nazionale Italiana di Basket Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali) con Sindrome di Down ha sconfitto la Turchia 21-12 nella finale raggiunta grazie al successo 27-19 ottenuto poche ore prima sul Portogallo.

Gli azzurri in posa. Ed è anche il modo migliore per festeggiare la Giornata Nazionale dedicata alle persone con trisomia 21

La Nazionale italiana festeggia la vittoria con la Turchia. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dopo il trionfo continentale del 2017, i ragazzi di Giuliano Bufacchi, Mauro Dessì e Francesca D’Erasmo hanno conquistato il titolo negli Euro TriGames 2021 di Ferrara, dimostrando - con la vittoria in finale per 21-12 contro la Turchia - di essere, ancora per qualche tempo, il team da battere. (La Gazzetta dello Sport)

E’ stato veramente bellissimo, questo è il vero sport”, ha commentato a caldo dal palazzetto di Ferrara. Una vittoria che ha confermato il predominio continentale, e che ha visto anche il determinante contributo di due atleti della provincia di Latina. (h24 notizie)

I protagonisti dell'impresa. Serie A La Virtus Segafredo Bologna è già una corazzata 4 ORE FA. Chiara Vingione e Fabio Tomao (Basket For Ever Formia), Alessandro Greco, Alex Cesca e Andrea Rebichini (Anthropos Civitanova Marche) Alessandro Ciceri (Briantea84 Cantù), Antonello Spiga e Davide Paulis (Atletico Aipd Oristano): bravissimi! (Eurosport IT)

Basket, la Nazionale italiana con Sindrome di Down ha vinto gli Europei: battuta in finale la Turchia

di Silvia Morosi. Gli azzurri hanno battuto la Turchia nella finale degli Euro Trigames di Ferrara. Il team di basket allenato da Giuliano Bufacchi, Mauro Dessì e Francesca D’Erasmo ha battuto la Turchia 21-12 nella finale degli Euro Trigames di Ferrara. (Corriere della Sera)

La stessa squadra italiana di basket con sindrome di Down aveva già vinto altre tre competizioni, tutte in Portogallo: l’Europeo del 2017 e i Mondiali del 2018 e del 2019. Entusiasta il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli che ha voluto omaggiare tutte le squadre con un pensiero sul proprio account Twitter (Sport Fanpage)

Gli azzurri conquistano una valanga di medaglie, ben 105 brillando nell'atletica, nuoto, judo, tennistavolo, basket, calcio a 5. Perché loro sono i ragazzi della Nazionale Italiana di basket Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali) con sindrome di Down, che agli EuroTriGames di Ferrara ha sconfitto la Turchia 21-12 nella finale. (ilmessaggero.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr