Green pass a lavoro, Gimbe: “Impossibile fare 15 milioni di tamponi a settimana”

Green pass a lavoro, Gimbe: “Impossibile fare 15 milioni di tamponi a settimana”
NapoliToday INTERNO

Sull'ipotesi del tampone rapido con validità a 72 ore

Bisogna però anche tenere conto che oggi abbiamo 8,4 milioni di italiani over 12 che non hanno fatto nemmeno una dose, tra questi ci sono 4-5 milioni in età lavorativa.

L'obbligo di Green pass per tutti i lavoratori finora ha prodotto un effetto modesto sulle vaccinazioni.

La soluzione è che questi 4-5 milioni di lavoratori si vada a vaccinare oppure bisognerà andare verso un obbligo vaccinale". (NapoliToday)

Ne parlano anche altre testate

Cresce la pressione sulle farmacie che hanno già avuto parecchie richieste e si preparano anche a potenziare il personale. Ma i problemi e i dubbi sono soprattutto per le aziende, in particolare per le piccole e medie imprese. (Libertà)

Bisogna però anche tenere conto che oggi abbiamo 8,4 milioni di italiani over 12 che non hanno fatto nemmeno una dose, tra questi ci sono 4-5 milioni in età lavorativa. Se questi 4-5 milioni di lavoratori non si vaccineranno in questa settimana bisognerebbe fare 12-15 milioni di tamponi a settimana e questo non sarebbe proprio fattibile perché non abbiamo questa capacità produttiva. (MeteoWeb)

Secondo i dati ISTAT relativi al 4° trimestre 2020 il tasso di occupazione nella fascia 20-64 anni è del 62,9%: sarebbero dunque quasi 4 milioni i lavoratori non vaccinati, un numero però indubbiamente sottostimato dal sommerso" "Se questi 4-5 milioni di lavoratori non si vaccineranno in questa settimana - spiega il presidente Gimbe Nino Cartabellotta - bisognerebbe fare 12-15 milioni di tamponi a settimana e questo non sarebbe proprio fattibile perché non abbiamo questa capacità". (Trentino)

Quanto costa a un lavoratore non fare il vaccino? (di S.Renda)

"Se questi 4-5 milioni di lavoratori non si vaccineranno in questa settimana - spiega il presidente Gimbe Nino Cartabellotta - bisognerebbe fare 12-15 milioni di tamponi a settimana e questo non sarebbe proprio fattibile perché non abbiamo questa capacità". (Alto Adige)

Sull’obbligo di Green Pass per i lavoratori ha affermato:. Bisogna però anche tenere conto che oggi abbiamo 8,4 milioni di italiani over 12 che non hanno fatto nemmeno una dose, tra questi ci sono 4-5 milioni in età lavorativa. (L'HuffPost)

Come abbiamo scritto, un’alternativa al vaccino, valida per l’accesso in azienda, è sottoporsi a tampone rapido (valido per 48 ore) o molecolare (72 ore). Facendo i calcoli su uno stipendio medio lordo annuo di circa 32 mila euro, il lavoratore perderebbe oltre 2600 euro lordi al mese. (L'HuffPost)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr