Multe per i calciobalilla: nelle spiagge è già rivolta. «Non è come i videopoker»

quotidianodipuglia.it INTERNO

Del resto il calciobalilla è una di quelle colonne italiche, un po’ come la Cinquecento e la pizza.

Quante serate d’estate, apparentemente morte, hanno iniziato ad avere un senso davanti a un calciobalilla?

Una colonna che adesso rischia di scricchiolare per una stretta fiscale.

Il campanello d’allarme è stato lanciato dai balneari che hanno intrapreso una polemica contro la tassa (e le relative multe) per. (quotidianodipuglia.it)

Su altre fonti

“Siamo all’assurdo: oggi uno stabilimento balneare, ma anche un bar, un ristorante e persino un oratorio rischia una multa da 4mila euro se non denuncia la regolarità del più iconico gioco estivo. A denunciarlo è Augusto Sartori di Fratelli d’Italia, responsabile ligure del dipartimento ristorazione e locali notturni. (Genova24.it)

Nel frattempo si riaprono i termini per inviare le autocertificazioni all'Agenzia e mettersi quindi al riparo di multe (la Repubblica)

Fino allo scorso anno i calciobalilla e i flipper dovevano pagare l’imposta sugli intrattenimenti (Isi) solo se andavano a moneta o gettone, essendo inquadrati come “giochi meccanici”. «Siamo tenuti a denunciare all’Agenzia delle dogane il possesso di calciobalilla e flipper, anche se gratuiti, e dobbiamo attendere l’autorizzazione permetterlo in esercizio. (Mondo Balneare)

Il biliardino è come le slot machine, va tassato anche se è ad utilizzo gratuito. Questi giochi, aggiunge, “devono rispettare delle regole tecniche” che sono sul sito dell'Agenzia, quindi “perché uno non fa un'autocertificazione che rispetta quelle regole tecniche? (L'Unione Sarda.it)

Essendo apparecchi “meccanici ed elettromeccanici che non distribuiscono tagliandi” non possono essere tassati come i comuni giochi d’azzardo e pertanto diventano automaticamente esenti dal sanzionamento ma solo se posseggono l’apposita certificazione. (vulturenews.net)