Scoperto come il virus crea scompiglio nei polmoni

Scoperto come il virus crea scompiglio nei polmoni
Ticinonews.ch ESTERI

Studi precedenti avevano dimostrato che gioca un ruolo cruciale nel facilitare il rilascio del virus e la sua diffusione, probabilmente perché riesce a manomettere le proteine che formano le giunzioni tra cellule

La proteina E, che si trova nell’involucro esterno del virus vicino alla più celebre proteina Spike, contribuisce all’assemblaggio di nuove particelle virali nelle cellule infettate.

I risultati dello studio, pubblicati su Nature Communications, aiuteranno a sviluppare nuovi farmaci in grado di inibire questo meccanismo per prevenire le complicazioni gravi della Covid-19. (Ticinonews.ch)

Ne parlano anche altri media

L’interazione tra le due proteine è stata immortalata per la prima volta in 3D a risoluzione atomica dai ricercatori del Brookhaven National Laboratory, negli Stati Uniti. Studi precedenti avevano dimostrato che gioca un ruolo cruciale nel facilitare il rilascio del virus e la sua diffusione, probabilmente perchè riesce a manomettere le proteine che formano le giunzioni tra cellule. (Gazzetta di Parma)

Non si arresta il trend positivo per le strutture ospedaliere: i posti letto occupati in terapia intensiva sono 43 (-3 rispetto al giorno precedente), quelli nei reparti di degenza 566 (-5) (CasertaCE)

Il tasso di incidenza si attesta dunque al 2,65%, in netta diminuzione rispetto a ieri. I guariti sono invece 795. (Ottopagine)

Il Parco del Mercatello diventa contenitore culturale: un'estate ricca di eventi

Nel bollettino dell'Unità di crisi, aggiornato alla mezzanotte scorsa, c'è una sola nuova vittima, con 584 guariti. Continua il trend positivo per gli ospedali: i posti letto occupati in terapia intensiva sono 46 (-3 rispetto al giorno precedente), quelli di degenza 571 (La Repubblica)

Salernonotizie.it è il primo portale online completamente gratuito di Salerno e provincia. Ogni giorno notizie, curiosità, cronaca, sport e rubriche su Salerno, Napoli, Benevento, Avellino e Caserta. Milioni di news dalla Campania per tenerti sempre aggiornato in modo chiaro e veloce, un occhio vigile sui fatti della tua città (Salernonotizie.it)

Accolta la proposta dell’assessore Willburger di destinare parte dell’area per spettacoli proposti da enti e associazioni. Dal 30 giugno alla Tenuta dei Normanni al via la II edizione del Festival delle Colline Mediterranee (Salernonotizie.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr