Gas, la Russia avverte: "Il prezzo può aumentare del 60%"

Liberoquotidiano.it ECONOMIA

E nei prossimi mesi, stando ai numeri citati da Gazprom, il prezzo del gas potrebbe arrivare a 362 euro.

Nel frattempo i prezzi del gas aumentano e le contrattazioni vanno avanti in mezzo a parecchi dubbi.

L'incremento dei prezzi potrebbe essere addirittura del 60%.

Anche il mercato ne risente, soprattutto perché non si sa quanto gas arriverà in Europa nei prossimi mesi

17 agosto 2022 a. a. a. Il prezzo del gas potrà aumentare ancora: ad annunciarlo è la compagnia statale russa Gazprom. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri giornali

L'inflazione annuale dell'energia nell'UE ha raggiunto il 41,1 per cento il mese scorso, in aumento del 14,1 punti percentuali dall'inizio di quest'anno. Il gas europeo è diventato sempre più costoso nel sulla scia dell'invasione russa dell'Ucraina mentre il blocco, di solito fortemente dipendente dal gas russo, cerca energia altrove. (idealista.it/news)

A giugno i prezzi erano scesi a 84 euro/MWh, poco sopra i livelli pre-conflitto, per poi ripartire al rialzo sulla prospettive di un taglio totale delle forniture da parte della Russia. (Finanza Repubblica)

I future Ttf, benchmark del prezzo del metano in Europa, hanno terminato le contrattazioni in rialzo dell'1,47% a 244,55 euro, ritoccando i massimi di ieri. Nell'ultima settimana, in controtendenza rispetto al trend estivo, il prezzo del gas è salito di 38.37 euro al megawattora (+18,6%), in scia ai timori per uno stop alle forniture russe, inasprito dalla stagione secca che ha frenato produzioni idroelettriche e nucleari. (La Sicilia)

Il prezzo di chiusura si è poi assestato a 244,55 euro, dopo aver battuto un ultimo prezzo di 257,4 euro (+6,8%). (l'Adige)

Ppa-. (RADIOCOR) 19-08-22 08:46:53 (0152)ENE 3 NNNN Il contratto di riferimento cede ora l'1,7% a 237 euro. (Il Sole 24 ORE)

Pubblicità Dopo il massimo storico in chiusura di giornata segnato ieri a quota 241, il gas ad Amsterdam ha aperto calmo sui 240 euro al Megawattora. (La Sicilia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr