Powell: target lontani, Fed resta accomodante. L'inflazione potrebbe salire a sprazzi

Milano Finanza ECONOMIA

Questi includono donne e minoranze, lavoratori a basso salario e settori duramente colpiti come il turismo, l'ospitalità e il tempo libero

Tornando al quadro monetario, il presidente della Federal Reserve Jerome Powell non ha offerto molte novità nella sua testimonianza al Congresso.

L'inflazione rimane anche al di sotto dell'obiettivo del 2% della Fed, fonte di preoccupazione di lunga data per i responsabili politici. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

YARDENI RESEARCH: “Inflation doesn’t change on a dime.” So Said Fed Chair Jerome Powell today. Lo afferma il presidente della Fed, Jerome Powell, secondo il quale il Pil potrebbe tornare ai livelli pre-pandemia nella prima metà dell’anno. (Finanza.com)

E se non esiste una relazione di causa-effetto tra la spesa fiscale e l’inflazione, esiste una relazione molto chiara tra la spesa monetaria, fiscale e l’inflazione dei prezzi delle attività. E il fatto che abbiamo visto un balzo record degli ultimi prezzi alla produzione al 2% rimane preoccupante per molti. (Finanza Operativa)

Negli anni in cui l'inflazione è sopra il 3%, i prezzi del metallo giallo sono aumentati del 15% medio l'anno Una tale politica limiterebbe i movimenti al rialzo dei rendimenti dei bond americani a lungo termine, il che è uno sviluppo positivo per l'oro. (Milano Finanza)

E così la Federal Reserve guidata da Jerome Powell continuerà con la sua politica monetaria accomodante. Per alcuni settori particolarmente colpiti dalla pandemia, però, i prezzi rimangono particolarmente deboli. (Il Messaggero)

Certo loro fanno il loro mestiere, oltre ad aiutare i loro amici le banche e la speculazione, cercano di infondere fiducia. Powell ha affermato che “potrebbero volerci più di tre anni” per raggiungere tale obiettivo, ma ha promesso di aggiornare la valutazione della Fed sulla questione ogni trimestre (Finanza.com)

Mercati GameStop raddoppia in una seduta, borse positive sulla scia della Fed. Milano sale dello 0,4%, in linea con Parigi e Londra (+0,5%), meno brillante Francoforte (+0,08%). (Rai News)