Alitalia addio, oggi l'ultimo volo

Yahoo Finanza ECONOMIA

Negli anni, Alitalia è stata Lai, Cai, Sai ma è rimasta pur sempre Alitalia nei vari passaggi di proprietà, dalla mano pubblica a quella privata.

Così, quando poco dopo le 23 di oggi atterrerà a Roma Fiumicino il volo partito da Cagliari alle 22.05, la vecchia Alitalia lascerà il campo alla nuova Ita.

La nuova compagnia che subentrerà ad Alitalia partirà con 52 aerei e 2.800 dipendenti e per ora solo con il ramo 'aviation'

Una formula vincente che consente ad Alitalia di realizzare l’ultimo vero utile d’esercizio della sua storia con la distribuzione di un congruo dividendo. (Yahoo Finanza)

La notizia riportata su altre testate

Alitalia è anche un paradigma di quanto possa essere nefasto l’intervento pubblico nell’economia. Alle 22,05 di giovedì 14 ottobre dall’aeroporto di Cagliari decollerà il volo Alitalia AZ1586 con destinazione Fiumicino, dove atterrerà alle ore 23.10. (tviweb)

«Quanto sta succedendo – prosegue, quasi a ruota libera – è un massacro organizzato». «L’ennesima manovra politica». Oggi, 14 ottobre, Alitalia saluterà per sempre i cieli e i suoi passeggeri. (Corriere del Ticino)

Intanto, ai lavoratori di Alitalia stamattina è stata accreditata la metà restante degli stipendi di settembre, segnalando lo sblocco della partita sulla cessione del marchio: i commissari avevano detto che la restante metà sarebbe stata accreditata non appena avessero avuto evidenza “sull’esito del bando del marchio”. (Radionorba)

Sarà il volo AZ1586 Cagliari–Roma, con atterraggio a Fiumicino alle 23:10, a chiudere 75 anni di Italia Oggi si chiude per sempre l'era di Alitalia, simbolo di 75 anni di storia del 'Bel Paese' e compagno fedele di successi storici per il mondo del pallone italiano. (Calcio In Pillole)

Ma nell'aprile 2000, Klm comunica ad Alitalia la scelta di interrompere l'alleanza immediatamente in quanto venne bocciata dal consiglio di amministrazione. Alitalia chiude per sempre i portelloni e lascia i cieli alla newco Ita. (Giornale di Sicilia)

Lo dichiara la consigliera regionale del Pd Lazio, Michela Califano, che in una nota aggiunge: “L’Italia merita una grande compagnia di bandiera. La fine di Alitalia è un fallimento che la classe politica deve accollarsi, in toto. (Il Faro online)