Il caso Alitalia dopo la condanna Ue, il governo al lavoro per una soluzione

Corriere della Sera ECONOMIA

La newco prevede di decollare il 15 ottobre con 52 aerei e 2.800 dipendenti (contro i 10.200 di Alitalia).

Alitalia, la condanna Ue per aiuti di Stato illegali.

Il Pd ritiene «urgente la convocazione di un tavolo in cui il governo si assume la responsabilità politica del futuro della compagnia»

Via libera alla newco Ita di Leonard Berberi. A Bruxelles Si era diffusa l’aspettativa che l’annuncio sarebbe arrivato ieri. (Corriere della Sera)

Su altre testate

La Commissione europea ha preteso anche un ridimensionamento come condizione per evitare che Ita, Italia Trasporto Aereo, dovesse sobbarcarsi i debiti lasciati dalla vecchia compagnia. Infine, la nuova compagnia di aviazione “assumerà un numero notevolmente ridotto di personale proveniente dal mercato, Alitalia compresa, ma con un nuovo contratto di lavoro conforme alle condizioni del mercato”. (EuropaToday)

La Commissione europea ha concluso che i due prestiti statali per un importo complessivo di 900 milioni di euro concessi dall’Italia ad Alitalia nel 2017 sono illegali ai sensi delle norme UE in materia di aiuti di Stato. (Ticinonews.ch)

È questo l’accordo raggiunto oggi pomeriggio nell’incontro tra i sindacati dei trasporti e la viceministra dell’Economia Laura Castelli sulla vicenda Alitalia-Ita. In questa direzione c’è il mio impegno e quello del ministero dell’Economia e delle Finanze”, conclude Castelli (Il Fatto Quotidiano)

Tutti i lavoratori italiani sono colpiti da ciò che il governo Draghi e la UE vogliono fare all‘ Alitalia. Però la newco era obbligata ad assumere SOLO lavoratori della Fiat Pomigliano. (L'AntiDiplomatico)

economia. Il governo valuta l'uso degli ammortizzatori sociali per i lavoratori della vecchia compagnia a rischio licenziamento. (TG La7)

I 900 milioni per Alitalia erano aiuti di Stato? Ci vuole una bella faccia tosta per accusare Alitalia di aver ottenuto un “vantaggio sleale rispetto ai suoi concorrenti” (Il Primato Nazionale)