In corso una tempesta geomagnetica, è più intensa del previsto

In corso una tempesta geomagnetica, è più intensa del previsto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Latempesta geomagneticaprevista per la giornata del 16 aprile è già in corso: laprima Cme, o espulsione di massa coronale, hacolpito il campo magnetico della Terrain anticipointorno alle 19,30 ora italiana del 15 aprile, secondo quanto riporta il sito Spaceweather.com, innescando nella notte unatempesta di lieve intensità tra G1 e G2.Tuttavia, è atteso l'arrivo di una seconda Cme chepotrebbe generareunatempesta più forte delprevisto, diclasse G3, come mostrano le stime del Centro di previsione meteorologica spaziale dell'agenzia statunitenseNoaa. (www.altoadige.it)

Ne parlano anche altre testate

Una nuova tempesta magnetica si prepara a colpire la Terra, e potrebbe portare con sé spettacolari aurore boreali, ma anche disagi tecnologici. Secondo gli esperti, il fenomeno si verificherà il 16 aprile ed è stato classificato come evento G2, ovvero di intensità moderata su una scala che arriva fino a G5. (Radio 105)

Una spettacolare tempesta magnetica di classe G2 è prevista per il 16 aprile, portando con sé fenomeni celesti mozzafiato e possibili disagi per le infrastrutture tecnologiche globali. Secondo il Centro di previsione meteorologica spaziale della NOAA, questo evento sarà causato da due espulsioni di massa coronale verificatesi tra il 12 e il 13 aprile. (Webnews)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Doppia eruzione solare ha inviato nubi di plasma verso la Terra: possibili aurore il 16 aprile

"Si tratta di tubi di flussi magnetici che compaiono come archi luminosi sostenuti dal campo magnetico e presentano temperature più basse e densità più alte del plasma circostante. "Le Cme hanno due possibili cause: i brillamenti solari oppure le cosiddette 'protuberanze eruttive'" - dice all'ANSA Mauro Messerotti, docente di Meteorologia spaziale all'Università di Trieste. (Ticinonews)

Latempesta geomagneticaprevista per la giornata del 16 aprile è già in corso: laprima Cme, o espulsione di massa coronale, hacolpito il campo magnetico della Terrain anticipointorno alle 19,30 ora italiana del 15 aprile, secondo quanto riporta il sito Spaceweather. (www.altoadige.it)

Un evento solare raro sta per illuminare i cieli terrestri. Una doppia eruzione di filamenti magnetici solari, avvenuta tra il 12 e il 13 aprile, ha scatenato due espulsioni di massa coronale (CME) che si dirigono verso il nostro pianeta. (HDblog.it)