Vaccini covid Toscana, le criticità. Da Natale 2020 a Pasqua 2021 ostacoli sul percorso

La Nazione INTERNO

È stato raggiunto l'obiettivo di 200mila dosi entro Pasqua agli over 80.

La Toscana è riuscita a raggiungere proprio prima di Pasqua anche il record di 50mila dosi in un giorno.

E la strategia nazionale di puntare sin dall'inizio e solo con Pfizer per gli over 80 ha avuto delle ripercussioni”.

Le conoscenze pregresse. Fino ad ottobre 2020 la Regione Toscana è stata amministrata dal presidente Enrico Rossi e dalla sua giunta con Stefania Saccardi alla guida della Sanità

Da febbraio ad oggi la vaccinazione agli over 80 è andata a scartamento ridotto con un miglioramento tra fine marzo e inizio aprile. (La Nazione)

Su altri media

Musumeci ha il dovere di spiegare cosa sta succedendo e perché la Sicilia sta accumulando un ritardo così allarmante rispetto alle altre regioni d’Italia» "Insieme con il rispetto delle norme Covid - aggiunge Lupo - il vaccino è la vera arma per superare l’emergenza, tutelare la salute dei cittadini e sostenere la ripresa delle attività economiche e lavorative. (La Sicilia)

Così Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano, a Rainews24 Milano, 6 apr. (LaPresse)

Ha ripreso a pieno ritmo, come da programma, il piano vaccinale dell’ASL per gli over 70 nell’ex Caserma Pepicelli al Viale degli Atlantici. TV7 ha incontrato anche alcuni cittadini a cui è stato somministrato il vaccino Astrazeneca e Romeo Formato presidente dell’associazione ANPS (Associazione Nazionale di Polizia di Stato). (TV Sette Benevento)

La mutazione della proteina spike E484k, ribattezzata «Eek», sembrerebbe sfuggire agli anticorpi generati da una precedente infezione da Covid e anche ai vaccini sviluppati finora. (l'Immediato)

Per circa due mesi fino al mese scorso, riferiscono le fonti, 12 pazienti Covid su 36, sarebbero stati infettati pur non avendo mai viaggiato e frequentato altre persone poi risultate positive all’agente patogeno. (Giornale di Sicilia)

Ansa. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . . Avanti con le vaccinazioni anti Covid anche a Pasqua e Pasquetta: si sono superati gli 11 milioni di dosi somministrate. Il Report sul sito del governo informa che alle 6 di stamani erano state inoculate 11.081.612 dosi. (Avvenire)