Ciciliano (Cts): «L’80% dei vaccinati non basta più, ci vuole il Green Pass obbligatorio per tutti»

Open INTERNO

L’uso più esteso possibile del Green Pass è l’unico modo per vivere normalmente, senza le restrizioni del passato.

La cancellazione dell’obbligo di indossarla all’esterno obbedisce a un principio scientifico che resta valido, spiega Ciciliano, perché all’aperto ci si contagia meno.

Estendere l’obbligo a tutti i lavoratori è un passo ulteriore rispetto all’estensione alle categorie di lavoratori in contesti in cui devono avere il green pass i fruitori, come i dipendenti di ristoranti e bar

Quindi è meglio procedere con l’estensione dell’obbligo di Green Pass: «Se vogliamo continuare nella indispensabile azione di contenimento della circolazione del virus l’unica alternativa all’obbligo di green pass è ricorrere di nuovo a chiusure e limitazioni. (Open)

La notizia riportata su altri giornali

Bologna, 11 settembre 2021 - La copertutra vaccinale dopo la prima dose non è completa e comunque si sviluppa 7-14 giorni dopo l'iniezione: questo è scritto nero su bianco dello stesso Iss, l'Istituto superiore della sanità. (Il Resto del Carlino)

In base alle indicazioni ministeriali, in caso di infezione da SARS-CoV-2 confermata (definita dalla data del primo test molecolare positivo) entro il quattordicesimo giorno dalla somministrazione della prima dose, il completamento del ciclo vaccinale con una seconda dose va effettuato entro sei mesi (180 giorni) dall’infezione documentata (data del primo test molecolare positivo). (BolognaToday)

Addio all'immunità di gregge, anche con l'80% di vaccinati. (Sputnik Italia)

Per Ciciliano l’obiettivo dell’80 per cento “risente delle condizioni del periodo in cui ci trovavamo quando è stato fissato. Così al 'Corriere della Sera' Fabio Ciciliano, componente del Cts, in rappresentanza del dipartimento di Protezione civile, secondo cui l'estensione dell'obbligo di green pass è necessaria. (Adnkronos)

“Parlare di immunità di gregge con l’80 per cento di vaccinati, non è più possibile. “Da un punto di vista epidemiologico – spiega -, l’obbligo vaccinale, che in fondo è già in vigore per altre 10 categorie di infezioni, garantirebbe il risultato. (Virgilio Notizie)

Ma la via per raggiungere l’obiettivo, per il membro del Cts, non è necessariamente quella dell’obbligo vaccinale L’unica alternativa all’obbligo di Green pass, ha detto “è ricorrere di nuovo a chiusure e limitazioni. (Sky Tg24 )