Covid, i Nas controllano i mezzi pubblici: trovato il virus in 32 bus e treni locali

Corriere della Sera INTERNO

I tamponi eseguiti all’interno delle linee di trasporto pubblico nelle province di Viterbo e Rieti hanno fatto emergere 9 positività, dei quali 5 su Viterbo e 4 su Rieti, individuati su bus impiegati nei servizi di trasporto municipale

I tamponi risultati positivi erano stati prelevati da maniglie di apertura delle vetture, pulsanti di chiamata della fermata, barre di sostegno dei passeggeri e poggiatesta dei sedili. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Creato con le ultime tecnologie web, rapidissimo e funzionale, sia da desktop che da mobile, Tuttogossipnews.it ti aspetta Sono state trovate tracce di positività al Covid su 32 dei 693 tra autobus, metro e treni controllati in Italia (La Lazio Siamo Noi)

"Del resto sono anni che i tecnici della motorizzazione - in fase di revisione annuale degli autobus - certificano l'integrità dei mezzi pur essendo, in alcuni casi, da rottamare. (NapoliToday)

A seguito di questo blitz giunge l’amara realtà: meglio non toccare determinate superfici quando si prendono i mezzi pubblici. Infatti più volte i mezzi pubblici sono finiti nell’occhio del ciclone perchè additati come luoghi ideali di diffusione del coronavirus (Proiezioni di Borsa)

Le attività di verifica sono state supportate dall'esecuzione di 756 tamponi di superficie su mezzi di trasporto e stazioni (obliteratrici, maniglie e barre di sostegno per i passeggeri, pulsanti di richiesta di fermata e sedute) e sono stati rilevati 32 casi di positività per la presenza di materiale genetico riconducibile al virus (Corriere dello Sport.it)

A partire dalla stretta osservanza delle norme anti-contagio Il covid viaggia sui treni e gli autobus. (Tecnica della Scuola)

Se non vengono rispettate tutte le precauzioni e le norme per limitare il contagio, è molto facile accalcarsi e creare assembramenti a bordo di autobus, metropolitane, scuolabus e via discorrendo. I mezzi di trasporto pubblici sono stati additati da molti come uno dei luoghi di maggior diffusione del Coronavirus. (FormulaPassion.it)