I call center (anche robotici) hanno le ore contate: in arrivo il nuovo regolamento sul telemarketing

greenMe.it ECONOMIA

Tuttavia, almeno fino ad oggi, mancano disposizioni per limitare l’invadenza delle chiamate automatizzate (ovvero dei messaggi promozionali registrati).

— Simone Baldelli (@simonebaldelli) January 11, 2022. Sono molti i cambiamenti in materia di telemarketing a difesa dei consumatori, secondo quanto previsto dalla nuova normativa

Oltre al danno, anche la beffa: spesso infatti si tratta di messaggi promozionali registrati che non hanno altro scopo se non quello di distrarci da ciò che stavamo facendo. (greenMe.it)

Su altre fonti

Il Registro delle opposizioni è una misura preventiva contro le chiamate di telemarketing da parte voci automatiche registrate, che si basano proprio su elenchi di utenze e non prevedono l’intervento di un operatore umano. (Tom's Hardware Italia)

Si torna a parlare del Registro delle Opposizioni , il servizio del Ministero dello sviluppo economico che permette a tutti i cittadini di inserire all'interno di un database il proprio numero per evitare che questo sia contattato da numeri legati al telemarketing: alla fine del 2021, vi abbiamo annunciato che sarebbe presto arrivata la possibilità di aggiungere anche i numeri di cellulare, e finalmente si muove qualcosa in questo senso. (MobileWorld)

E a volte mi fanno perdere la testa (video: quando ti chiama l’ennesimo call center…). Come sapete con Consumatori.it abbiamo lanciato da tempo la petizione #NONDISTURBARMI e forse anche grazie alle molte firme raccolte, si è finalmente sbloccata questa situazione…. (Unione Nazionale Consumatori)

A breve lo sarà: “Tra poche settimane sarà attivo il nuovo regolamento sul Registro delle opposizioni, allargato a chiamate automatizzate, senza operatori e su telefonia mobile“. Non appena sarà disponibile faremo un articolo con tutte le modalità per registrarsi e mettere fine una volta per tutte alle chiamate indesiderate (DDay.it)

Ecco che cos’è il Registro delle opposizioni, come funziona e cosa fare per non essere più chiamati se non si vuole Il percorso per nuovo il Registro delle opposizioni per bloccare le chiamate commerciali indesiderate anche sulle utenze di telefonia mobile - ha dichiarato - «è a oggi completato e permette di dire che per fine gennaio o inizio febbraio, più probabilmente fine gennaio, potrà esserci la deliberazione di approvazione. (Corriere della Sera)