Lo «spaccone» Trump e le risposte dal Sud
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bentrovati,«Cambieremo il nome del Golfo del Messico in Golfo d'America, nome bello e appropriato». Così parlò il presidente degli Stati Uniti Donald Trump durante una conferenza stampa nella sua residenza di Mar-a-Lago. Una delle tante (troppe?) spacconate mediatiche che l'imminente inquilino della Casa Bianca ha sparso nelle ultime settimane, per la gioia di chi lo ama ma anche dei giornali: finalmente qualcosa di diverso dalle lunghe guerre e dalla noiosa politica da "sbattere in prima pagina". (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altre testate
Nella sua consueta conferenza stampa mattutina, Claudia Sheinbaum mostra una mappa del mondo del XVII secolo in cui il Nord America appare come "America messicana". (Tiscali Notizie)
La presidente messicana Claudia Sheinbaum scherza sulla proposta del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump di dare al Golfo del Messico il nuovo nome "Golfo d'America". Sheinbaum sostiene invece che il nome più appropriato per il Nord America sarebbe "America messicana". (Euronews Italiano)
?️ "A Estados Unidos vamos a llamarle América Mexicana, se oye bonito". Ha anche difeso il Messico dalle accuse di essere un paese governato dai cartelli della droga, facendo riferimento al passato della politica del narcotraffico. (ilmessaggero.it)
VIDEO | La presidente del Messico blasta Trump: “Chiamiamo il Nord America «América Mexicana». Suona bene, no?” La risposta di Sheinbaum al presidente Usa che vorrebbe rinominare il Golfo del Messico in "Golfo d'America" (Dire)
«Oggi direi che, se potessimo vederci tra 30 anni, il Golfo del Messico si chiamerebbe ancora così, ma non entreremo in questo dibattito», ha precisato. «Ciò che dobbiamo fare è proteggere le relazioni» tra i due paesi, ha detto Ebrard in una conferenza stampa a Guadalajara. (Corriere del Ticino)
Messico, la risposta ironica della presidente Sheinbaum a Trump: "Potremmo chiamare gli Usa America messicana" (La Stampa)