Facebook e i numeri di telefono rubati: come capire se il proprio è presente e quali sono davvero i rischi

Facebook e i numeri di telefono rubati: come capire se il proprio è presente e quali sono davvero i rischi
DDay.it - Digital Day SCIENZA E TECNOLOGIA

La mail è presente solo se una persona ha scelto di mostrare anche la mail, ma è un caso davvero raro.

Il Facebook ID e il numero di cellulare sono gli unici dati “privati” che sono stati trafugati a Facebook tramite l’hack.

Se una persona ha indicato informazioni fasulle, ad esempio su Facebook come nome visualizzato ha scelto “Bobo il Bomber”, ad un numero di telefono sarà associato “Bobo il bomber”

Ora sono pubblici Vai all'approfondimento. (DDay.it - Digital Day)

Se ne è parlato anche su altre testate

- JPCK72 : RT @Luca__Pagani: Stanno circolando in rete i numeri di telefono e in alcuni casi nome e cognome, data di nascita e indirizzo di posta elet… - Digital_Day : Servizi come HaveIbeenpwned in questo caso non servono a niente - Leggi su dday (Di martedì 6 aprile 2021) Ormai è noto: la quasi totalità degli italiani con un accountè stata vittima di un furto di dati dovuto ad un bug del social network. (Zazoom Blog)

Il furto dei dati su Facebook. Il furto dati su Facebook avviene con una violazione dei sistemi del social network e sono finiti online numeri telefonici e indirizzi mail. Ovvero una tecnica di attacco che consente di avere accesso al numero di telefono del legittimo proprietario e violare determinate tipologie di servizi online che usano proprio il numero di telefono come sistema di autenticazione” (Blitz quotidiano)

Da poche ore il portale ha inoltre implementato la funzione della ricerca del numero di telefono: introducendo il numero del proprio cellulare si può ottenere lo stesso riscontro. Gli esperti consigliano, comunque, di non usare più il numero di telefono associato a Facebook per la verifica a due fattori (Il Messaggero Veneto)

Furto di dati su Facebook, come scoprire se il numero di telefono e l'email sono stati rubati

Sul web, cercando bene nelle zone più grigie giusto per non addentrarsi nella zona dark, si possono trovare tutti i numeri di telefono rubati a Facebook. Escludendo questi due estremi, possiamo però affermare con un margine d’errore contenuto che circa l’80% delle informazioni è effettivamente completo al punto di associare nomi a numeri di telefono, Facebook ID e così via. (iGizmo.it)

Ebbene sì, ci sono cose nella vita degli uomini, apparentemente banali, che hanno un grande valore e di cui non siamo consapevoli. (Zazoom Blog)

Per esempio potreste ritrovarvi parte di un breach di siti che ormai non utilizzate più da tempo, non solo quello di Facebook. Il Garante avverte anche che l’eventuale utilizzo di questi dati, anche per fini positivi, è vietato dalla legge, in quanto frutto di un trattamento illecito (Giornale di Sicilia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr