Euro 2020, la Crimea sulla maglia dell'Ucraina: scontro diplomatico con la Russia - Sportmediaset

Sport Mediaset ESTERI

Il design, ha osservato, porta alla mente la tecnica artistica del trompe l'oeil, che inganna l'occhio e crea "l'illusione dell'impossibile".

ulle divise degli ucraini è disegnata la penisola annessa dai russi che ribattono: "È l'illusione dell'impossibile". La maglietta della nazionale dell'Ucraina per Euro 2020 diventa causa di uno scontro diplomatico con la Russia.

Una portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha deriso le nuove uniforme sostenendo che è stato "attaccato il territorio dell'Ucraina a quello russo della Crimea". (Sport Mediaset)

La notizia riportata su altri giornali

A causarlo le maglie che la nazionale allenata da Andriy Shevchenko indosserà a Euro 2020 e sulle quali è disegnata la sagoma della nazione, con incluse la Crimea, la penisola annessa dalla Russia, e le regioni del Donetsk e del Lugansk, controllate dai separatisti. (Sportal)

Il presidente della Federcalcio ucraina, Andriy Pavelko, ha infatti annunciato che i calciatori della nazionale indosseranno delle divise definite "speciali" e ha pubblicato le foto Sulla divisa che riporta i colori nazionali giallo e blu c'è anche la rappresentazione dello Stato ucraino in cui appare anche la regione della Crimea, penisola però annessa alla Russia (Sport Fanpage)

Tutto è stato stato avviato esclusivamente per impedirmi di andare alle urne e farmi uscire fuori dal paese almeno fino al giorno del voto. La mia decisione è stata sostenuta da familiari e amici che hanno anche ricevuto informazioni serie su minacce e rischi" (Rai News)

LEGGI ANCHE > > > L’arrivo di Maurizio Sarri alla Lazio è solo questione di ore. Pavelko ha anche spiegato che “la forma darà forza ai giocatori che lotteranno per l’intero paese”. Scontro diplomatico tra Ucraina e Russia prima di EURO2020 a causa della divisa che annette la Crimea ai territori ucraina. (SerieANews)

Ma è stato poi rilasciato senza accuse giovedì sera, in una rara marcia indietro da parte delle autorità russe. Il suo avvocato Mikhail Biryukov ha dichiarato che Gudkov è stato liberato senza essere formalmente accusato (RSI.ch Informazione)

Lo scontro tra Ucraina e Russia rischia di passare anche sui campi di gioco di Euro 2020. Una scelta che potrebbe creare tensioni tra i due paesi. (Milan News 24)