Bitcoin (-6%) ed Ethereum (-11%) crollano ancora, alert Goldman su mosse Fed acuisce fuga dal rischio

Finanzaonline.com ECONOMIA

Entrambe le due maggiori cripto segnano valori di oltre il 50% inferiori rispetto ai massimi storici toccati a novembre.

Goldman Sachs adesso prevede un ritmo più rapido di inasprimento della Fed con più di 4 rialzi da marzo in avanti.

A riaccendere le vendite oggi è stata la virata in negativo dei futures sugli indici azionari statunitensi, già reduci dalla peggior settimana dal marzo 2020.

In aggiunta ci sono le tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Russia che stanno contribuendo ad allontanare gli investitori dagli asset rischiosi

Il bitcoin ha toccato un nuovo minimo a sei mesi in area 33.046 dollari e viaggia in calo di oltre il 6% nelle ultime 24 ore (dati CoinDesk). (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altri giornali

Il Bitcoin ha perso il 6,6% ed è scivolato sotto i 34'000 dollari, continuando il trend in calo degli ultimi giorni. l mercato delle criptovalute ha bruciato 130 miliardi di dollari di valore nelle ultime 24 ore, con Bitcoin ed Ether in forte calo. (Ticinonline)

La scorsa settimana, ad esempio, la Russia ha vietato l'uso e il mining di valute digitali Sul trend al ribasso pesano anche i timori sulle nuove regole che potrebbero essere imposte sul mercato delle valute digitali. (Ticinonline)

Ciò che emerge dall'analisi dell'andamento delle criptovalute è proprio una loro maggiore volatilità, oltreché una forte correlazione con i mercati azionari. Il mercato delle criptovalute non è poi così stabile. (L'HuffPost)

Solo il bitcoin nell’ultimo mese ha perso circa il 35%. Dai massimi dello scorso novembre, quando aveva sfiorato i 62.000 franchi, è cioè crollato della metà, appena sopra quota 30.000. (Corriere del Ticino)

Ethereum ha toccato anche il -10% per recuperare parzialmente fin a circa 2.200 dollari (-7%). In particolare il bitcoin ha fatto uno scivolone del 5% a circa 33.300 dollari nel fine settimana per ridurre stamattina le perdite intorno al -4% a 33.700 dollari circa. (CorCom)

Il burning implica la rimozione di criptovaluta dalla circolazione: il processo consiste nell’invio delle coin a un wallet non utilizzabile per le transazioni. Cosa è successo. In gennaio il burning ha interessato un numero maggiore di Ethereum e secondo i dati di Delphi Digital il 10 gennaio si è verificata la maggior deflazione giornaliera di sempre con -6.823 ETH. (Benzinga Italia)