McDonald's annuncia il suo ritiro totale dalla Russia

Sky Tg24 ESTERI

La prima, che è danese, ha annunciato che non accetterà più ordini da e per la Russia.

La seconda ha preso una decisione simile, specificando che continuerà tuttavia ad accettare ordini per merci essenziali come cibo e medicine.

Anche Dhl ha sospeso i servizi di consegna

Economia. Ucraina, da Apple a Coca Cola: le aziende che lasciano la Russia. Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda, aumentano le compagnie che decidono di rivedere i loro affari con Mosca alla luce delle sanzioni imposte e dell'inasprirsi del conflitto. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

I ristoranti, nei quali lavoravano 62mila dipendenti, erano già stati chiusi temporaneamente lo scorso 14 marzo. Questo significa che, di conseguenza, tutti gli 850 fast food presenti nel Paese verranno venduti. (Adnkronos)

A seguito dell’addio di Coca Cola Company infatti un brand locale ha cercato di raccogliere il testimone, creando dei cloni non solamente della nota bibita nera frizzante, ma anche della Fanta e della Sprite Dopo l'annuncio da parte di McDonald's e Coca Cola Company di abbandonare il mercato russo, aziende locali hanno approfittato del "buco" per proporre le controparti cloni della catena di fast food e della nota bevanda gassata. (Cookist)

L’accordo dovrebbe concludersi nelle prossime settimane.L’acquirente ha anche accettato di finanziare gli stipendi dei dipendenti aziendali che lavorano in 45 regioni del paese fino alla chiusura, oltre che coprire le passività esistenti nei confronti dei fornitori McDonald’s, all’inizio di questa settimana, ha dichiarato che sarebbe uscito dal mercato russo dopo oltre 30 anni di attività nel paese, poiché l’imprevedibilità degli sviluppi della guerra con l’Ucraina non consentiva la sostenibilità del business (askanews) – McDonald’s ha accettato di vendere la sua attività russa al concessionario Alexander Govor, che gestisce già 25 ristoranti della catena in Siberia. (Agenzia askanews)

Pochi i dettagli - se non che l'operazione costerà alla catena americana tra 1,2 e 1,4 miliardi di dollari di perdite. Calzedonia, Unicredit, Renault, Eni e Ikea. (Nordest Economia)

La scorsa settimana la britannica Shell aveva venduto la sua rete russa a Lukoil. Le due ultime multinazionali ad aver annunciato la Ruxit sono McDonald’s, gigante globale dei fast food, e Renault, colosso francese dell’auto. (Il Fatto Quotidiano)

I ristoranti avranno un altro marchio e saranno gestiti da una società dell’oligarca russo Alexander Govor. I termini prevedono che i 62.000 dipendenti di McDonald's in Russia passino alla nuova società con la stessa retribuzione per almeno due anni. (Fanpage.it)