Papa Francesco chiude al matrimonio dei preti

Sputnik Italia ESTERI

Per il Papa le operazioni economiche che alimentano devastazione, uccisioni, corruzione, meritano di essere chiamate "ingiustizia e crimine".

Riprendendo l'idea di Papa Giovanni Paolo II, il Santo Padre ribadisce che la globalizzazione non deve diventare una nuova forma di colonialismo.

Ascoltare il grido dell'Amazzonia: sviluppo deve essere sostenibile. Per il Pontefice bisogna ascoltare "il grido dell’Amazzonia", ricordando che l'equilibrio del pianeta dipende dalla salute della più grande foresta pluviale. (Sputnik Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

il cardinale Schönborn - Ansa. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . Eminenza, letta l’esortazione, per lei come si può sintetizzare il sogno ecclesiale di papa Francesco per l’Amazzonia? Il sinodo se n’era molto occupato fino al dibattito sul “rito amazzonico”…. (Avvenire)

Papa Francesco chiude ogni porta sulla possibilità di ordinare sacerdoti i diaconi sposati. #QueridaAmazonia — Papa Francesco (@Pontifex_it) February 12, 2020 Il tweet di Papa Francesco. Nella sua esortazione il Santo Padre non parla del celibato, ma solo del futuro dell'Amazzonia. (L'Unione Sarda.it)

Ma in realtà questa visione limiterebbe le prospettive, ci orienterebbe a clericalizzare le donne, diminuirebbe il grande valore di quanto esse hanno già dato e sottilmente provocherebbe un impoverimento del loro indispensabile contributo. (Aleteia IT)

Del resto la costituzione apostolica con cui il Papa annuncerà la riforma avrà come titolo programmatico “Praedicate Evangelium“. Terzo: nasce un dicastero per la Carità del Papa, che assorbirà la Elemosineria apostolica guidata dal presule polacco Konrad Krajewski. (il Fatto Nisseno)

E non si dimentichi che il loro potere corruttivo è enorme: nei gangli dello Stato come in quelli della Chiesa. Anzi, ci sono sacerdoti che sono divenuti parte di questa "rete di corruzione" in cambio di elargizioni "per le opere ecclesiali". (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Anzi, non è mai iniziata. Bergoglio - La rivoluzione non è mai iniziata, ha dimostrato di saper resistere a chi lo idolatrava riaffermando l’ortodossia e i privilegi. La rivoluzione di Bergoglio è finita. (Il Fatto Quotidiano)