Hummels si scusa per il rosso a Bilbao: "Errore stupido e orrendo, ho deluso tutti"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Mats Hummels, difensore della Roma, è finito al centro delle polemiche dopo l’espulsione che ha segnato il destino della squadra giallorossa nella sfida di Europa League contro l’Athletic Bilbao. Un doppio fallo commesso dopo appena 11 minuti di gioco al San Mames, giudicato dall’arbitro Turpin come un’azione da cartellino rosso, ha costretto i giallorossi a giocare in dieci uomini per quasi tutta la partita, compromettendo irrimediabilmente le loro possibilità di qualificazione. L’Athletic Club, che già in vantaggio dopo il 2-1 ottenuto all’Olimpico, ha approfittato della superiorità numerica, chiudendo la partita sul 3-1 grazie a una doppietta di Nico Williams e al gol di Yuri Berchiche. Il rigore trasformato da Paredes al 93’ è stato solo un palliativo per una squadra che, già in difficoltà, non è riuscita a reagire.

Hummels, visibilmente scosso, non ha cercato giustificazioni. “È stato un errore stupido e orrendo”, ha ammesso in un’intervista post-partita, aggiungendo di sentirsi responsabile per aver deluso i compagni, i tifosi e lo staff tecnico. La sua espulsione, che ha lasciato la Roma in dieci contro una squadra aggressiva e organizzata come quella basca, è stata il punto di svolta di una serata che i giallorossi vorrebbero dimenticare. Nonostante il gol di Paredes, arrivato troppo tardi per cambiare le sorti dell’incontro, la squadra di Ranieri ha mostrato segni di cedimento, incapace di contenere l’impeto di Williams e compagni.

Le reazioni dei tifosi non si sono fatte attendere. Sui social e fuori dallo stadio, i cori di protesta hanno preso di mira il difensore tedesco, con messaggi duri come “Aveva ragione Juric”, riferendosi alle critiche mosse dall’allenatore della Torino, e “Basta pensionati”, un chiaro riferimento all’età avanzata di alcuni giocatori della rosa. Altri hanno chiesto apertamente l’addio di Hummels dalla capitale, ritenendolo uno dei principali responsabili dell’eliminazione. Anche all’interno dello spogliatoio, i pareri sull’espulsione sono stati contrastanti: se da un lato il capitano Mancini ha definito la decisione dell’arbitro “severa”, dall’altro Ranieri ha preferito non alimentare polemiche, sostenendo che il regolamento è chiaro e che l’errore è stato indubbiamente grave.

Quella di Bilbao è stata una notte che ha lasciato strascichi pesanti. La Roma, che sembrava aver trovato un equilibrio dopo le ultime prestazioni in campionato, si è ritrovata catapultata nel caos. L’eliminazione dall’Europa League arriva in un momento delicato, in cui la squadra avrebbe avuto bisogno di continuità e risultati positivi per mantenere viva la stagione. Invece, l’imponderabile è accaduto, e il peso della sconfitta ricade inevitabilmente sulle spalle di chi, come Hummels, ha commesso un errore che ha cambiato il corso della partita.