Congo, presidente dichiara stato d'assedio in due provincie

la voce d'italia ESTERI

L’articolo 85 prevede che il presidente proclami uno “stato di emergenza o uno stato d’assedio quando gravi circostanze minaccino in modo immediato l’indipendenza o l’integrità del territorio nazionale, o quando causino l’interruzione del regolare funzionamento del istituzioni”.

“Vista la gravità della situazione, il presidente ha informato il Consiglio dei ministri della sua decisione di proclamare, ai sensi dell’articolo 85 della Costituzione, uno stato d’assedio nelle province settentrionali del Nord Kivu e dell’Ituri”, ha detto ieri sera il portavoce governativo Patrick Muyaya. (la voce d'italia)

Ne parlano anche altri media

L’articolo 85 prevede che il presidente proclami uno “stato di emergenza o uno stato d’assedio quando gravi circostanze minaccino in modo immediato l’indipendenza o l’integrità del territorio nazionale, o quando causino l’interruzione del regolare funzionamento del istituzioni”. (Libertà)

Le province interessate sono quella del Nord Kivu, dove è rimasto ucciso l'ambasciatore Luca Attanasio, e quella dell'Ituri; le modalita' della sua applicazione saranno dettagliate in una successiva ordinanza presidenziale. (Notizie - MSN Italia)

(ANSA-AFP) – KINSHASA, 01 MAG – Il presidente della. Repubblica democratica del Congo, Félix Tshisekedi, ha. (Corriere Quotidiano)

"Vista . (Zazoom Blog)

“Vista la gravità della situazione, ilha informato il Consiglio dei ministri della sua decisione di proclamare, ai sensi dell’articolo 85 della Costituzione, unonellesettentrionali del Nord Kivu e dell’Ituri“, ha detto ieri sera il portavoce governativo Patrick Muyaya. (Zazoom Blog)

Kinshasa - Il presidente della Repubblica Democratica del Congo, Felix Tshisekedi, ha decretato lo "stato d'assedio" in due province orientali, al centro della violenza dei gruppi armati ribelli. Le province interessate sono quella del Nord Kivu, dove è rimasto ucciso l'ambasciatore Luca Attanasio, e quella dell'Ituri; le modalita' della sua applicazione saranno dettagliate in una successiva ordinanza presidenziale. (la Repubblica)