Ucraina - Russia, lenews dalla guerra oggi. Kiev: "Centrale nucleare non è esplosa per miracolo"

la Repubblica ESTERI

Tutto si è schiantato contro il muro della burocrazia e di una sorda barriera linguistica - si legge nel post - Se non vivi in un Paese occupato da invasori che lo stanno facendo a pezzi, probabilmente non capisci cosa significhi condannare un esercito di difensori".

"Dall'inizio dell'aggressione su larga scala, non abbiamo smesso di sottolineare le violazioni dei diritti umani e del diritto umanitario internazionale commesse dalla Russia, il Paese aggressore - assicura ancora la direttrice dimissionaria - Documentiamo accuratamente queste violazioni, che costituiranno la base di numerosi procedimenti legali e contribuiranno ad assicurare i responsabili alla giustizia"

Si dimette direttrice di Amnesty ucraina dopo rapporto contro l'esercito. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nonostante questo, alcune bombe avrebbero interrotto le linee elettriche attorno ai reattori e ci sarebbero danni di Lorenzo Cremonesi. Russi e ucraini si accusano a vicenda di utilizzare la centrale come arsenale e scudo contro gli attacchi nemici. (Corriere della Sera)

Zelensky: "Mondo reagisca per cacciare russi da Zaporizhzhia" 12 agosto 2022. "Il mondo intero deve reagire immediatamente per cacciare gli occupanti dalla centrale nucleare di Zaporizhzhia", la più grande d'Europa, nel sud dell'Ucraina occupato dalle truppe russe dal 4 marzo, ha detto Zelensky nel suo discorso video quotidiano. (Il Sole 24 ORE)

Kiev, non abbiamo nulla a che vedere con esplosioni in Crimea. . Il governo di Kiev si dichiara estraneo alle esplosioni avvenute ieri in una base militare russa in Crimea. Cosa abbiamo a che fare noi con questo?”, le sue parole (Il Sole 24 ORE)

Lo ha affermato Vladimir Rogov, membro dell'autorità civile-militare della parte della regione occupata dalle forze di Mosca. Secondo Rogov, che parlava alla televisione Rossiya-24, ripresa dalla Tass, l'episodio è avvenuto ieri (Gazzetta di Parma)

Il professor Serghiy Volodymorovic Litvinenko riceve in un parco. Del resto, ci sono solo rovine, al posto dei suoi laboratori, e almeno qui nei giardini del Politeknik ci sono le panchine (la Repubblica)

L’Editoriale – Se l’Europa rinuncia a governare la guerra tra Usa, Russia e Cina. Come donare – Specchio dei Tempi. La Diretta. 09.02 – Nave dall'Ucraina carica di soia in partenza per l'Italia. Come è noto, la nave diretta in Italia, a Monopoli, è la Mv Mustafa Necati, che trasporta 6mila tonnellate di olio di semi di girasole. (La Stampa)