Dipartimento dell’Istruzione Usa a rischio: storia, funzioni e possibili scenari

Dipartimento dell’Istruzione Usa a rischio: storia, funzioni e possibili scenari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenda Digitale ESTERI

Si stanno rincorrendo in questi giorni sulla stampa nazionale nordamericana e quella internazionale le notizie secondo le quali il presidente degli Stati Uniti Donald Trump starebbe progettando di firmare un ordine esecutivo per abolire il U.S. Department of Education. Sarebbe già partita la consegna per la appena nominata segretaria dell’istruzione Linda McMahon invitata a “prendere tutte le misure necessarie per facilitare la chiusura del Dipartimento di Educazione”. (Agenda Digitale)

Su altre testate

Nel panorama delle nomine del governo Trump, quella di Linda McMahon, dirigente della federazione di wrestling Wwe, a ministra della pubblica istruzione, si distingue per aver messo assieme la materiale incompetenza della designata con il conflitto di interesse del presidente, socio nel business degli incontri di finta lotta sin dai tempi in cui era titolare del Trump Casino di Atlantic City. (il manifesto)

Donald Trump ha dichiarato guerra al Dipartimento dell’Istruzio e (DoE) degli Stati Uniti, un’istituzione che con i suoi 200 miliardi di dollari di budget annuale rappresenta un pilastro per l’equità educativa in una nazione, gli USA, già molto frammentata e diseguale in questo settore (Dipartimento dell’Educazione, Budget Overview, 2023). (Agenda Digitale)

NEW YORK – Licenziamenti di massa nel sistema federale americano, e stavolta riguarda il dipartimento dell’Istruzione. Linda McMahon, la donna di 76 anni a capo di un impero del wrestling chiamata da Donald Trump per smantellare il sistema federale… (la Repubblica)

Il ministero dell'Istruzione Usa dimezza i suoi dipendenti

Donald Trump cala la mannaia pure sul sistema scolastico americano. Il Dipartimento dell’Istruzione ha annunciato il licenziamento di oltre 1.300 dipendenti, riducendo quasi della metà il personale dell’agenzia che gestisce i prestiti federali per le università, monitora i risultati degli studenti e garantisce il rispetto delle leggi sui diritti civili nelle scuole. (LA NOTIZIA)

Ora, come si legge in un servizio di Michael C. Bender e Dana Goldstein del New York Times, il Dipartimento dell’Istruzione, che dipende dalla nuova ministra trumpiana Linda McMahon, ha annunciato il licenziamento di oltre 1.300 dipendenti, quelli addetti ai prestiti federali per l’università, al monitoraggio dei risultati degli studenti e al controllo del rispetto delle leggi sui diritti civili nelle scuole. (Tuttoscuola)

"La riduzione riflette l'impegno del Dipartimento dell'Istruzione per l'efficienza e per assicurare che le risorse siano dirette verso quello che veramente conta: gli studenti, i genitori e gli insegnanti", ha detto il segretario all'Istruzione Linda McMahon. (QUOTIDIANO NAZIONALE)