Il prestito, lo Stato, le tasse: guida al caso Fca-Sace

Avvenire ECONOMIA

Il Lingotto, storica sede di Fiat e oggi quartier generale di Fca Italy - Gilbert Supakuwa - Flickr. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . Era prevedibile che tra le prime grandi imprese a chiedere un prestito garantito dalla Sace ci sarebbe stata Fca Italy Spa.

Gli stabilimenti di Fca Italy si sono dovuti fermare e con loro anche le aziende dell’indotto (Fca cita 5.500 fornitori).

Un prestito privato garantito dallo Stato. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Se Fca chiede un prestito per le unità produttive che sono in Italia e per garantire la sopravvivenza dei 300 mila posti di lavoro che in questo momento sono in Italia, allora può avere un senso. Sullo sfondo gli echi della polemica politica, pro o contro Fca a causa della sede legale ad Amsterdam e fiscale a Londra. (La Stampa)

Sotto tali livelli si segnalano supporti statici a 7,05 e poi, in caso di ulteriore accelerazione ribassista, a 6,65 euro per azione. L’Italia in particolare ha registrato il calo peggiore: -97,6% con meno di 4.300 auto vendute. (Finanza Operativa)

Si parla anche dei Decreti economici varati dal Governo per contrastare l'emergenza da coronavirus e della questione della ripresa del settore del turismo. (Radio Radicale)

Tanto meno nel caso di un prestito che resta un prestito e si deve restituire. Mercato auto Italia, crollo d'aprile: -97,5%. Misure di rilancio. (Auto.it)

La trattativa Stato-FCA sul prestito da 6 miliardi. Fca Italia si è impegnata a mantenere tutti gli investimenti pianificati in Italia, ha garantito i piani occupazionali, ha accettato di non delocalizzare. (next)

Secondo alcuni (in particolare i 5 Stelle) se FCA rinunciasse al dividendo straordinario da 5,5 miliardi di euro che fa parte del piano di integrazione con PSA (closing atteso nel primo trimestre 2021), non avrebbe necessità di chiedere la garanzia dello Stato. (Investire Oggi)