Oggi 25 ottobre è World Pasta Day, dalla carbonara alla lasagna: ecco qual è la preferita

Oggi 25 ottobre è World Pasta Day, dalla carbonara alla lasagna: ecco qual è la preferita
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Oggi, venerdì 25 ottobre, si celebra il World Pasta Day. Anche se il mondo ne ha sempre più voglia (i consumi totali sfiorano i 14 milioni di tonnellate), gli italiani restano i più grandi consumatori nel Paese che è il primo produttore a livello globale. L'Italia infatti ne produce quasi 4 milioni di tonnellate per un fatturato che supera gli 8 miliardi di euro, ma è anche il Paese che più di tutti la fa conoscere al resto del mondo: ben oltre la metà della produzione nazionale di pasta (56%) è destinata all'estero. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Questa celebrazione è nata a partire dal 1998 e diventa ogni anno l’occasione per rimarcare i benefici di questo alimento diventato patrimonio dell’Unesco e simbolo di convivialità e italianità all’estero. (il Giornale)

Dai formati più semplici a quelli più elaborati, dai condimenti classici come il pomodoro e basilico fino a quelli gourmet, la pasta riesce sempre a mettere d’accordo tutti, con la sua versatilità e la sua capacità di adattarsi a ogni palato e cultura. (Il Fatto Quotidiano)

World Pasta Day 2024 al Porto Conte Ricerche

Seguono le Lasagne alla bolognese (7) e la Pasta al pomodoro (6,9). I piatti della tradizione del Sud Italia dominano la classifica. (Food Affairs)

Tajarin, plin, agnolotti, raviole, gnocchi ossolani: la pasta in Piemonte, soprattutto quella all'uovo e ripiena, non manca mai sulle tavole. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Alghero. Oggi è il momento della 26ma edizione del World Pasta Day, evento di rilevanza internazionale che riveste un significato particolarmente importante per l’Italia, riconosciuta a livello mondiale come patria della pasta, nonché primo produttore, consumatore ed esportatore globale di questo alimento simbolo della tradizione culinaria del Paese. (SARdies.it)