Meteo AVVISO per fenomeni estremi: rischio Alluvioni lampo tra mercoledì e giovedì

Meteo AVVISO per fenomeni estremi: rischio Alluvioni lampo tra mercoledì e giovedì
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it INTERNO

Rischio alluvioni lampo nei prossimi giorni Siamo alla vigilia di una pericolosa ondata di maltempo: ci aspettano ore con precipitazioni intense su molte delle nostre regioni; e attenzione, tra Mercoledì 16 e Giovedì 17 Aprile si rischiano delle alluvioni lampo. COS'E' UN ALLUVIONE LAMPO Il termine alluvione-lampo è diverso da quello di alluvione classica e viene usato per indicare un evento meteo estremo che si verifica a seguito di intensi temporali associati a nubifragi in lento movimento o anche stazionari su piccoli bacini idrici, fiumi, torrenti e perfino ruscelli che prima della pioggia possono essere anche completamente secchi. (iLMeteo.it)

Su altre fonti

Pasqua e Pasquetta con l’ombrello? Le previsioni meteo per i prossimi giorni annunciano giornate con possibili perturbazioni. Uniche eccezioni finora confermate le giornate di venerdì e sabato. Confermata l’instabilità per domenica. (LinkOristano)

Maltempo in Italia: tornano le piogge da Nord a Sud, Pasqua e Pasquetta ancora incerti La Pasqua e Pasquetta 2025 è all'insegna del maltempo. Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano il passaggio di una serie di perturbazioni atlantiche lungo tutto lo stivale con fenomeni temporaleschi anche intensi e nuove possibili allerte meteo. (Meteo.it)

Addirittura, le condizioni meteo sono destinate a peggiorare ulteriormente, poiché a breve si svilupperà un profondo ciclone sull’alto Tirreno, il quale richiamerà tempestose raffiche di scirocco al Sud e violente piogge sulle regioni settentrionali. (tempo italia)

Tendenza meteo Pasqua/Pasquetta: ecco le zone a rischio pioggia

Sarà una Settimana santa all'insegna del maltempo su gran parte d’Italia, a causa del passaggio di una serie di perturbazioni atlantiche tipicamente autunnali, che coinvolgeranno gran parte della Penisola. (ChietiToday)

Le condizioni meteo climatiche sono in netto peggioramento. Peggioramento che è scaturito dall'ennesimo affondo depressionario dal Nord Atlantico, affondo che com'era prevedibile sta per incontrare il supporto dell'aria caldo umida affluita nei giorni scorsi (Meteo Giornale)

ore 13:35 di Lorenzo Badellino 16 aprile 2025ore 13:35 (3BMeteo)