Ergastolo al 'soldato bambino' Vadim Shishimarin, è colpevole di crimini di guerra

EuropaToday ESTERI

Il pubblico ministero Andriy Synyuk ha stabilito che gli argomenti della difesa non cambiavano l'essenza del caso.

''Non volevo uccidere'', sono state queste le ultime parole del sergente, mentre il suo avvocato difensore Viktor Ovsiannikov, ha detto alla corte che Shishimarin ha sparato dopo essersi rifiutato per due volte di eseguire l'ordine.

Ero nervoso in quel momento, non volevo uccidere. però è successo", aveva detto Shishimarin. (EuropaToday)

Su altri media

Lo ha affermato il suo avvocato. Il soldato, Vadim Shishimarin, 21 anni, è stato giudicato colpevole nel primo processo a Kiev per crimini di guerra ed è stato condannato all'ergastolo per aver ucciso un civile disarmato pochi giorni dopo l'inizio dell'invasione russa (Tiscali Notizie)

Il poveretto, 62 anni, parlava al cellulare. E dunque, ergastolo al sergente Vadim. (Avvenire)

Ma questo in un tribunale che giudica mentre la guerra è in corso non è evidentemente possibile" Il 21enne è il primo soldato russo a essere processato per crimini di guerra in Ucraina, dove ha ucciso un civile in bicicletta. (Liberoquotidiano.it)

In precedenza Mosca si era detta preoccupata per la situazione del militare. Il sergente Vadim Shishimarin, primo soldato russo processato dall'Ucraina per crimini di guerra commessi durante il conflitto in corso, è stato riconosciuto colpevole e condannato al carcere a vita. (RSI.ch Informazione)

Il Cremlino si dice preoccupato per le sorti di Vadim Shishimarin Shishimarin ha affermato che un altro soldato nell'auto, che non era il suo comandante, gli ha detto di sparare. (la Repubblica)

Tuttavia, aggiunge De Paolis, “la guerra è una cosa complessa e non si fa pacatamente e razionalmente. “Un detto latino – ha spiegato – dice che quando le armi risuonano, il diritto tace. (Nicola Porro)