Il tesoro degli oligarchi russi per ricostruire l’Ucraina: quanto vale

QuiFinanza ESTERI

Bruxelles avrebbe un piano per sequestrare parte dell’immenso patrimonio degli oligarchi russi in Europa e utilizzarlo per la ricostruzione dell’Ucraina.

In questo senso Bruxelles propone che la violazioni di sanzioni restrittive sia un euro-crimine catalogato come “reato grave“.

Ma alcuni Stati membri come la Lituania, chiedono inoltre di usare allo scopo i fondi congelati della banca centrale russa, pari a circa 350 miliardi di dollari (qui avevamo parlato degli oligarchi russi più ricchi in patria)

I Paesi Ue hanno registrato ad oggi beni congelati per un valore di 9,89 miliardi di euro e bloccato transazioni per un valore di 196 miliardi di euro. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri giornali

La proposta, approvata ieri dalla Commissione, consiste infatti nel considerare reato la violazione delle sanzioni. Perché questa norma sarebbe efficace se tutte le legislazioni dei Ventisette già contenessero questa possibilità (la Repubblica)

I loro beni devono essere sequestrati e, dove possibile, impiegati per la ricostruzione del Paese». L'intero ricavato dell'operazione sarà destinato a un ente benefico che si occupa delle vittime della guerra in Ucraina (ilmessaggero.it)

Finanziare la ricostruzione dell'Ucraina con la vendita degli asset confiscati agli oligarchi russi che cercano di sottrarsi alle sanzioni Ue. I loro beni devono essere sequestrati e, dove possibile, impiegati per la ricostruzione del Paese». (leggo.it)

Il problema è di estrema rilevanza, anche per le sorti della guerra, ma la risposta per ora è debole. S’intende il piano presentato ieri dalla Commissione europea per confiscare e vendere i beni degli oligarchi russi sanzionati e destinare il ricavato all’Ucraina, il cui fabbisogno di aiuti cresce rapidamente. (Il Fatto Quotidiano)

Lunedì i Paesi Baltici con la Slovacchia avevano chiesto di utilizzare i beni sovrani russi congelati per la ricostruzione dell'Ucraina, ricordando la stima di costi per 600 miliari di dollari fatta a inizio mese dal presidente Volodymyr Zelensky (Sky Tg24 )

Bruxelles, 25 mag. (askanews) - La Commissione europea ha proposto oggi a Bruxelles una modifica del Trattato sul funzionamento dell'Unione che aggiungerà un nuovo reato alla lista dei crimini gravi con dimensione transfrontaliera (art. (Tiscali Notizie)