Virus sinciziale, 20 casi nell'Asl Toscana nord ovest: 4 bimbi ricoverati al Versilia - Luccaindiretta

LuccaInDiretta SALUTE

Virus sinciziale: sono 20 i bambini ricoverati nei reparti pediatrici degli ospedale dell’Asl Toscana nord ovest.

Nel 2020 non ci sono stati casi, e quest’anno è iniziato a circolare prima e in maniera esplosiva”.

Quattro sono al Versilia, gli altri nei nosocomi di Massa, Lucca, Pontedera, Cecina e Livorno.

“In molti bambini il virus sinciziale si manifesta anche con un semplice raffreddore – prosegue il dottor Luigi Gagliardi – ma in altri casi, soprattutto nei prematuri, il virus può provocare gravi condizioni tali da dover ricoverare anche in terapia intensiva”

A confermarlo alla nostra redazione è il primario di pediatria dell’ospedale Versilia, dottor Luigi Gagliardi. (LuccaInDiretta)

Ne parlano anche altre fonti

“Ai medici e ai tecnici del Meyer va il ringraziamento dell’amministrazione regionale", prosegue il presidente. Giani: “Ecco cosa vuol dire eccellenza toscana”. 26 NOV - “Ecco cos’è l’eccellenza toscana, è capacità di innovazione e tensione continua verso la tutela della salute. (Quotidiano Sanità)

Il tampone unico realizzato dal Laboratorio del Meyer rende più veloce, più fluido e più facile il percorso di individuazione dei virus e la gestione dei casi positivi. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, commenta così la notizia del tampone unico per scovare Coronavirus e virus respiratorio sinciziale messo a punto dal team del Laboratorio di immunologia dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze diretto dalla professoressa Chiara Azzari. (Regioni.it)

Undici espisodi anche Siena Virus respiratorio sinciziale, boom di casi nei bambini e lunghe attese al pronto soccorso del Meyer a Firenze di Chiarastella Foschini. In novembre già 140 casi, la struttura è sotto pressione. (La Repubblica Firenze.it)

Dal Meyer un tampone innovativo che rileva contemporaneamente Covid e virus sinciziale. Una piccola rivoluzione procedurale che permette di isolare immediatamente i casi di Covid da quelli di virus respiratorio sincizial, responsabile dell’epidemia di bronchioliti che sta colpendo tanti bimbi e che ha messo a dura prova la capacità di accoglienza di molti ospedali. (Quotidiano Sanità)

In quattro di questi 11 è stata riscontrata l'infezione da virus respiratorio sinciziale, sugli altri sette sono in corso gli approfondimenti diagnostici». Sono molto importanti quindi, anche per la prevenzione di questo virus, l'igiene delle mani e l'igiene respiratoria» (La Nazione)

Per i medici del Meyer sarà una piccola rivoluzione: un tampone molecolare unico per rilevare contemporaneamente e rapidamente la presenza del Coronavirus e dell'Rsv, il virus respiratorio sinciziale responsabile dell'epidemia di bronchioliti che sta colpendo tanti piccolissimi e che ha messo a dura prova la capacità di accoglienza di molti ospedali, compreso il pediatrico fiorentino. (La Repubblica Firenze.it)