Trump è un ricordo, martedì a Vienna incontro Usa-Iran

Il Manifesto ESTERI

NON CI SARANNO dunque colloqui diretti tra Iran e Stati uniti: così è stato concordato in un incontro virtuale ieri.

Il ripristino dell’accordo sul nucleare significherebbe un miglioramento importante nelle relazioni tra Iran e Usa

Gli Stati uniti e l’Iran ricominceranno ad avere contatti per parlare del ritorno all’accordo sul nucleare.

Al momento si tratta di colloqui indiretti, ma la prossima settimana, a Vienna, i due Paesi negozieranno tramite intermediari che cercheranno di riportarli entrambi alla conformità con l’accordo nucleare del 2015. (Il Manifesto)

Se ne è parlato anche su altri media

Da duemila giorni sono in carcere in Iran: Siamak arrestato nel 2015 con l’accusa di “collusione con un Paese nemico”, e condannato a 10 anni di carcere. L'appello del segretario Blinken. (la Repubblica)

Il vice di Zarif, Abbas Araqchi, ha poi confermato che la delegazione di Teheran non comunicherà con i suoi colleghi americani "su nessun livello". Ha anche aggiunto che all'Iran non dispiacerebbe se altri membri del PACG tentassero di riportare gli Stati Uniti nell'accordo sul nucleare (Sputnik Italia)

Una tua piccola donazione può essere vitale per la nostra battaglia di informazione. E gli Stati Uniti sanno che, per conformarsi nuovamente, dovranno revocare le sanzioni non coerenti con l'accordo raggiunto con l'Iran e gli altri paesi coinvolti nell'accordo nucleare”, ha dichiarato. (L'AntiDiplomatico)

Parallelamente saranno condotte discussioni indirette tra Stati Uniti e Iran attraverso il team del capo della diplomazia UE, Josep Borrel, il quale ha dichiarato che "l'obiettivo è un accordo per il ritorno degli Stati Uniti nei prossimi due mesi, prima delle elezioni presidenziali in Iran". (Vatican News)

«Non sono necessari negoziati per il ritorno degli Stati Uniti» all’intesa sul nucleare perché a suo parere il percorso degli Stati Uniti è abbastanza lineare: «Come si sono ritirati dall’accordo e hanno imposto sanzioni illegali all’Iran, così possono tornare all’accordo e porre fine alle sanzioni». (Avvenire)

Il capo di stato iraniano ha quindi sottolineato che Washington continua a mostrare una "mancanza di conoscenza" in materia di Iran e ha ribadito che finora Teheran è stata l'unica parte in causa a farsi carico dell'onere dell'accordo. (Sputnik Italia)