Apple, l’antitrust olandese boccia i sistemi di pagamento in-app: “Escludono le terze parti,…

Questa volta a mettere nel mirino il colosso americano è stato il garante della concorrenza olandese, che il 7 ottobre ha intimato alla società di modificare i sistemi di pagamento in-app affinché non escludano più le terze parti.

La questione è attualmente al vaglio del tribunale di Rotterdam, cui Apple si è rivolta per tentare di bloccare il procedimento.

Secondo quanto riporta l’agenzia Reuters, l’Authority for Consumers and Markets ha accusato il gruppo con sede a Cupertino di abuso di posizione dominante sulla gestione dell’App Store. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Le linee guida di Apple sono chiare e stringenti: le app devono dare la possibilità di cerare l’account solo quando ce n’è veramente bisogno e quest’ultimo deve essere facilmente cancellabile. Al contrario, se è prevista la registrazione dell’utente, è obbligatorio che all’interno della stessa app sia implementata anche la possibilità di cancellare l’account. (Tech Meteoweek.com)

Così si legge al comma 5.1.1. Nei casi peggiori, tuttavia, è letteralmente impossibile eliminare un account creato su un’applicazione, che a questo punto estorce a tutti gli effetti i dati forniti dagli utenti. (Tom's Hardware Italia)

L’Unione Europea ha lavorato per diversi anni ai suoi piani per regolamentare aziende come Apple e Google a livello antitrust, arrivando ad un primo e ampio consenso nel 2020 che prevedeva anche forti limitazioni ai poteri di Apple per quanto riguarda l’App Store e l’acquisizione di nuove società. (iPhone Italia)

Nel frattempo continuerò a portarla su Android. Il motivo del rifiuto di Apple, dunque, sembrerebbe essere semplicemente perché ci sono troppe app di questo tipo su App Store, come segnala iMore. Sembra che tale categoria sia troppo popolata, a tal punto che Apple potrebbe decidere di rifiutarne la pubblicazione. (macitynet.it)

Il 27 maggio è stato il turno di Apple Via del Corso: nuovissima location retail immersa in una delle zone più vivaci di Roma, diciassettesimo negozio Apple in Italia. Sono passati sette anni da quando Apple ha aperto un nuovo store in Turchia e un terzo store sarà aperto a breve, di ancora una volta a Istanbul. (macitynet.it)

Dopo mezzo secolo, sulla strada anti-proibizionista intrapresa da altri paesi nel mondo, anche in Nepal il dibattito sulla legalizzazione della marijuana è arrivato in Parlamento, dove da poco è stato depositato un nuovo disegno di legge pro-legalizzazione. (LaPresse)