Vandali al Machu Picchu

RSI.ch Informazione ESTERI

Cinque cittadini stranieri sono stati espulsi verso la Bolivia e un altro sarà rinviato a giudizio in Perù dopo essere stati arrestati domenica per aver danneggiato e aver defecato nell’area archeologica di Machu Picchu, patrimonio dell’Unesco.

Il masso caduto. Gli altri cinque non hanno commesso un attacco al patrimonio culturale, sono stati espulsi dal paese e riceveranno una sanzione pecuniaria . (RSI.ch Informazione)

Su altri giornali

Uno dei turisti avrebbe anche defecato nel Tempio. Secondo quanto riferito dalle autorità del Paese sudamericano, i cinque si sono intrufolati nell'area della fortezza inca causando la caduta di una pietra, danneggiando il tempio. (Sky Tg24 )

Sei turisti - tre brasiliani, un argentino, un francese e un cileno - tutti tra i venti e i trent'anni, ora rischiano grosso. Hanno danneggiato l'area archeologica di Machu Picchu, in Perù, e defecato tra le rovine del patrimonio Unesco. (L'Unione Sarda.it)

Adesso i turisti sono accusati di distruzione di patrimonio culturale. Uno di loro avrebbe anche defecato dentro la città Patrimonio Unesco. (greenMe.it)

Un addetto della polizia peruviana mostra il danno. Sei turisti si gettano tra le rovine di Machu Picchu e si mettono a girovagare senza seguire i percorsi fissati dalle guardie archeologiche. Con la bravata del gruppetto è probabile che saranno riviste le regole di accesso, come i percorsi, più rigidi e vigilati da altre guardie. (la Repubblica)

I turisti sono stati arrestati domenica dopo che i ranger del parco e la polizia li hanno trovati in un’area riservata del Tempio del Sole, un sito importante nella cittadella Inca, in cui sono state ritrovate le feci dei visitatori. (Business Insider Italia)

Il sito di Machu Picchu (che signifiva "vecchia montagna", ndr) si trova nella valle dell'Urubamba, a circa 2.430 metri di altitudine. Il Tempio del Sole di Machu Picchu è una costruzione semicircolare in roccia di granito, collegata a una grotta naturale. (QUOTIDIANO.NET)