Ita: è rottura tra azienda e sindacati sul futuro della ex Alitalia

Notizie - MSN Italia ECONOMIA

Una presa di posizione, quella di Ita “molto grave e incomprensibile”, denunciano i segretari generali delle sigle di categoria di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, che accusano la società di aver posto “condizioni capestro”, chiudendo “di fatto lo spazio per un vero negoziato”.

Dall’altra i sindacati hanno deciso di non abbandonare il tavolo, sfoderando le armi della mobilitazione permanente e dello sciopero di tutto il trasporto aereo previsto per venerdì 24 settembre prossimo. (Notizie - MSN Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Tra ex Alitalia e indotto a Roma e nel Lazio sono 40mila i posti di lavoro a rischio. Ennesima protesta dei lavoratori ex Alitalia, trattative tra azienda e sindacati interrotte: “Così si rischia dramma sociale”. (L'agone)

Roma, 22 set. Lo rende noto l’ufficio stampa (LaPresse)

Alitalia/Ita consiglio straordinario del comune di Fiumicino sullo stato della vertenza ed il futuro della nuova compagnia. Montino: "La conferenza dei capigruppo di oggi ha votato a favore della convocazione di un nuovo consiglio comunale sulla questione Alitalia/Ita". (AGR online)

– Il passaggio da Alitalia ad Ita mette a rischio il futuro lavorativo di 621 persone tra cui un numero importante anche a Rende. “Per esempio, nella sede di Rende, su 250 lavoratori che venivano impiegati per il servizio call center assistenza clienti di Alitalia, soltanto 66 verrebbero riconfermati. (Quotidiano online)

Milano, 22 set. (LaPresse) – L’Algeria ha deciso di chiudere il suo spazio aereo con il Marocco e di vietare il sorvolo di aerei civili e militari immatricolati come marocchini. (LaPresse)

E il piano voluto ora dall’azienda, che non segue il contratto nazionale, “è irricevibile”. Serracchiani conferma: il piano voluto dall’azienda, che prevede la chiamata diretta e senza l’applicazione del contratto nazionale, “è ingiusto e non rispetta la dignità del lavoro. (Kongnews)