Squid Game e K-Pop: perché la Sud Corea colpisce l'immaginario globale

C’è l’uomo d’affari in difficoltà, l’immigrato pachistano, il profugo nordcoreano in fuga dalla dittatura, l’uomo che sta morendo di cancro.

Quarantacinque virgola sei miliardi di won sudcoreani (pari a circa quarantatré milioni di euro) di monte premi.

Homo homini lupus, proverbio latino nato duemilatrecento anni fa a novemila chilometri di distanza da Seul, è il riassunto in tre parole della trama di «Squid Game», successo globale (a sorpresa). (Notizie - MSN Italia)

La notizia riportata su altri media

L’ispirazione, da un’azienda non ancora nota, è dovuta dal successo di Squid Game. Apparently a "SD GAME" type of game is in development already. (NerdPool)

Oggi vogliamo offrirti alcuni dei gadget e dei prodotti a tema Squid Game più interessanti che puoi acquistare direttamente da Amazon. In pochi giorni, grazie ad un’importante promozione e ad un passaparola senza precedenti, il gioco Squid è diventato un vero e proprio fenomeno. (sdionline)

Quando da bambini andavamo a scuola in Corea del Sud, c’erano questi personaggi nei libri di testo, uno è un ragazzo e l’altro è una ragazza. Squid Game, la serie TV coreana che sta conquistando il pubblico di Netflix sorprendendo lo stesso colosso dello streaming, tanto che lo stesso creatore dello show ora sembra intenzionato a realizzare Squid Game 2, ha tra i suoi “protagonisti” più riconoscibili la spietata e inquietante bambola gigante di “1,2,3, stella”. (Justnerd.it)

Il color design diventa sceneggiatura. Ci sono le scale rompicapo di Maurits Cornelis Escher e il rosa di Ricardo Bofill. Le scale di Escher, il rosa di Bofill, il rosso de La casa di carta. (Cieloterradesign.com)

Non solo in Italia: Squid Game è attualmente la serie del momento su Netflix. Squid Game 2, ci sarà la seconda stagione? (Blog Tivvù)

Squid Game è una nuova serie tv disponibile su Netflix che sta facendo parlare di sé a livello globale. Squid Game, tutti gli ingredienti della satira sociale. Squid Game è una satira sociale dark, i cui temi principali sono le differenza e le similitudini tra ricchi e poveri. (CulturaMente)