Spagna, 40 anni fa il colpo di stato fallito del "23-F": evento di ricordo nel Congresso dei Deputati

Spagna, 40 anni fa il colpo di stato fallito del 23-F: evento di ricordo nel Congresso dei Deputati
Per saperne di più:
El Itagnol ESTERI

Oggi è il 23 febbraio 2021 e si compiono 40 anni dal tentato golpe Tejero, il colpo di Stato fallito del 23 febbraio 1981 in Spagna.

Una giornata in cui la Spagna, appena uscita dall’incubo della dittatura (soltanto 6 anni prima) rischiò di precipitare nuovamente nel terrore di un regime militare.

Il golpe non andò in porto, anche grazie all’intervento dell’allora re Juan Carlos I, ma il “23-F” rimane una ferita ed un monito, che ricorda la fragilità della democrazia e l’importanza della sua difesa. (El Itagnol)

Su altri giornali

Il sistema calcolerà l'istante esatto e aggiornerà i link da condividere con la tua scelta Termina. Puoi selezionare il secondo in cui puoi far terminare il contenuto che vuoi condividere. (Radio Radicale)

La Spagna di Tejero contro Capitol Hill: quando ‘una telefonata allunga la vita’ (Di martedì 23 febbraio 2021) di Gabriele Gelmini Il colonnello Antonio Tejero, membro delle Forze armate spagnole, irrompe in Parlamento, minaccia un golpe e spara qualche colpo di pistola. (Zazoom Blog)

Il fallimento del Golpe, oggi, è stato ricordato con una cerimonia solenne alla Camera spagnola, alla quale ha partecipato, oltre al premier Pedro Sanchez, re Filippo. Il video dell’assalto al Parlamento (Di martedì 23 febbraio 2021) Era il pomeriggio di 40 anni fa quando il colonnello Antonio Tejero Molina tentò il Golpe nella Spagna post-franchista. (Zazoom Blog)

Il tentato colpo di stato in Spagna | 40 anni fa

Il “colpo di stato di Tejero”, come è stato successivamente chiamato, è stato un momento molto importante nella storia della Spagna democratica e post-franchista. (HamelinProg)

di Gabriele Gelmini. Il colonnello Antonio Tejero, membro delle Forze armate spagnole, irrompe in Parlamento, minaccia un golpe e spara qualche colpo di pistola. Pence, novello Fernandez Campo, si è guadagnato un posto nella storia americana: è lui che ha calato il sipario sulla pagina più buia della politica Usa degli ultimi anni (Il Fatto Quotidiano)

.A quanto apprende l'Adnkronos, ilè statoda un gruppo di cinque persone, dei giovani a quanto si evince dalle telecamere di sorveglianza.Il 23 febbraio 1981 un gruppo di militari guidati dal colonnello Antonio Tejero fece irruzione nel parlamento e tenne in ostaggio i deputati presenti fino alla mattina seguente . (Zazoom Blog)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr