La fattoria solare di Renergetica unisce miele e fotovoltaico

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Ascolta la versione audio dell'articolo. 2' di lettura. Api, miele di qualità ed energia da fonti rinnovabili.

Il progetto verrà realizzato da Edison e prevede l'installazione di un impianto fotovoltaico della potenza di 9,9 MWp e di alveari per la produzione di miele.

Oltre al risvolto produttivo che si ha con la produzione di miele, ce n’è anche uno di tipo ambientale

Con la fattoria solare che unisce apicoltura e agricoltura a tecnologia e innovazione. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Anche perché, la soluzione con i pannelli solari garantisce finora soltanto il 10 per cento dell’autonomia del camion. A Friburgo, il tetto di un autocarro da 18 tonnellate è stato rivestito di pannelli solari da 3,5 Kilowatt di potenza. (Corriere della Sera)

Queste però non basteranno: occorrerà anche utilizzare aree agrcole, da cui il termine agrivoltaico. Ma il 2026 è più vicino di quanto non appaia e i fondi europei del PNRR non possono non venire spesi. (Il Bo Live - Università di Padova)

La multi-servizi di Alba al 1° posto per FT tra le realtà italiane che si occupano di servizi energico-ambientali. All’evento ‘Insieme per la Sostenibilità’ al Teatro Sociale, Carini spiega la propria visione della sostenibilità fatta di rispetto dell’ambiente e gestione dell’energia necessaria. (LaPresse)

La sicurezza è garantita dall’isolamento CAT III a 1500 V; si tratta dell’unico multimetro a pinza per impianti fotovoltaici a offrire questo livello di protezione per tecnici e ingegneri. I puntali isolati del multimetro sono conformi allo standard CAT III 1500 V, mentre i multimetri stessi offrono una protezione CAT IV a 600 V AC (ElettricoMagazine)

Tra le province anche Genova, Napoli, Imperia, Reggio Calabria, Enna e Sassari. Leggi la notizia integrale su: Palermo Today. Il post dal titolo: «Energia solare, Palermo è la seconda provincia italiana con maggiore potenziale fotovoltaico» è apparso sul quotidiano onlinedove ogni giorno puoi trovare le ultime notizie dell'area geografica relativa a Palermo (GeosNews)

L'inizio delle attività è previsto per il mese di novembre 2021 e la commessa sarà di competenza per 2,5 milioni di euro dell'esercizio 2021 e per 22,8 milioni di euro dell'esercizio 2022.Il progetto prevede l'installazione dicon l'utilizzo di tracker monoassiali e un'architettura complessiva in configurazione inverter di stringa con cabine di raccolta interne al campo solare, spiega la società in una nota. (Teleborsa)