Borsa, Milano chiude in crollo per la variante Covid (-4,6%). Male anche tutte le piazze europee

Corriere della Sera ECONOMIA

L’Opec+ sta già aumentando l’offerta così come gli Stati Uniti hanno deciso di attingere alle riserve strategiche per raffreddare i prezzi.

La variante infatti potrebbe peggiorare le prospettive del mercato petrolifero a meno di una settimana dall’incontro (il 2 dicembre) che deciderà la nuova politica produttiva.

Per le piazze europee la chiusura di settimana è in linea con il venerdì nero di forte volatilità sui listini. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

La variante chiamata scientificamente B.1.1.529, ribattezzata non ufficialmente Nu, presenterebbe secondo gli esperti 32 diverse mutazioni nella proteina spike. Molto male anche i titoli oil: Tenaris è stata la peggiore oggi con oltre -7%, -6,23% ENI. (Finanza.com)

Per quanto riguarda il primo, UniCredit ha segnato un -6,9%, Intesa Sanpaolo un -5,75% e Banco BPM un -5,81%. Chiusura di settimana particolarmente negativa per Piazza Affari schiacciata, come del resto tutti i listini europei, dalla comparsa della nuova variante sudafricana che potrebbe rendere meno efficaci gli attuali vaccini. (Adnkronos)

A Piazza Affari brilla Diasorin, che riporta un +5,55% (Pfizer vola a Wall Street, segnando +6,8%) Il Wti è sceso fino a 69,15 dollari al barile, in calo di 9,28 dollari, l’11,8%; ora, e’ in calo dell’11,5% a 69,34 dollari al barile. (Bizjournal.it - Liguria)

La paura è nata dalla nuova variante Covid sudafricana e, complici i listini azionari ai massimi, lo scivolone dei prezzi dell’energia sui timori di un freno alla ripresa ha fatto scattare vendite con poco controllo. (La Sicilia)

E ci sono acquisti sui titoli di Stato, con il rendimento del Btp che di conseguenza scende, di 8 punti base, ora è allo 0,98%. A pesare sono i timori per la nuova variante sudafricana del Covid. (Rai News)

Ieri, secondo i dati del ministero della Salute, i nuovi casi di Covid 19 sono stati 13.686, con 51 morti Ieri la nuova Sudafricana, a quanto pare, è arrivata in Europa, dove è stata riscontrata in un paziente in Belgio. (Italia Oggi)