TIM - Difficolta' crescenti per Open Fiber
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Fatto La Repubblica riferisce che la consultazione della UE sulle Aree Grigie, che ha bloccato l'emendamento del governo italiano per consentire a Open Fiber (OF) e FiberCop di rivedere i target del PNRR (la consultazione sui civici da coprire dovrebbe partire la settimana entrante e resterà aperta circa un mese), mette a rischio la sopravvivenza di OF e potrebbe congelare un importante finanziamento da Eu3bn con le banche. (Websim)
Ne parlano anche altri giornali
Un nuovo ostacolo si presenta nel percorso del Piano Italia a 1 Giga, il progetto di copertura in banda ultralarga finanziato dal PNRR. La Commissione Europea ha sollevato rilievi sulla rivisitazione del piano, in particolare sulla questione dei civici di prossimità, portando a escludere dai finanziamenti pubblici, i civici entro 50 metri da una rete esistente o già cablati. (Tom's Hardware Italia)
Non si possono buttare altri soldi in questo disastro. La situazione va affrontata con severità e urgenza dal governo. (la Repubblica)
La società nata con l’obbiettivo di posare la fibra ottica per la banda larga in tutto il Paese - per arrivare a firmare i contratti di finanziamento con le banche e continuare ad operare, passa da due strettoie. (la Repubblica)
Così ha commentato le indiscrezioni dei giorni scorsi una fonte interna al fondo che ha rilevato la rete di Tim, sulla possibilità che gli americani brighino per mandare a monte le nozze tra Fibercop e Open Fiber e così non essere costretti a pagare i 2,5 miliardi di euro di earn out. (il Giornale)
A metà agosto la Ue ha imposto una consultazione pubblica necessaria per il ribilanciamento dei piani di copertura delle aree grigie, quelle a semi… (la Repubblica)
Fuori dal computo dei finanziamenti pubblici gli edifici entro 50 metri da una rete esistente. E sulla roadmap incombe anche la nuova consultazione al via (CorCom)