Potenza, termosifoni ancora accesi: ecco la proroga

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Comune di Potenza informa: “Il Sindaco con ordinanza n. 32 del 15 aprile 2025 ha rinviato al 15 maggio 2025 il termine per l’accensione degli impianti termici per un massimo di 6 ore da distribuire fra le 6 e le 23 di ogni giorno. Tale proroga si riterrà revocata non appena la temperatura esterna raggiungerà valori tali da consentire lo spegnimento degli impianti termici“. (Potenza News ®)
Se ne è parlato anche su altri media
Da domani, mercoledì 16, fino a mercoledì 30 aprile, il provvedimento autorizza l'accensione facoltativa degli impianti termici per la climatizzazione invernale per un limite massimo di 14 ore giornaliere, fermo restando quanto previsto dall’Ordinanza n. (Comune di Venezia - Live)
Dunque, da domani, anche a Legnano gli impianti dovrebbero essere spenti. Tuttavia, la stessa normativa prevede che gli impianti termici possano essere attivati anche dopo il 15 aprile solo in presenza di situazioni climatiche che ne giustifichino l’esercizio, per una durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita in via ordinaria pari a 14 ore. (LegnanoNews)
Con il persistere di temperature inferiori alle medie stagionali e le previsioni Arpa di meteo avverso per i prossimi giorni, in diversi centri della provincia di Alessandria si è deciso di prolungare il periodo di accensione degli impianti di riscaldamento. (La Stampa)

Livorno 14 aprile 2025 Dopo il 15 aprile gli impianti di riscaldamento potranno continuare a stare accesi La normativa nazionale sugli impianti termici per la climatizzazione invernale (DPR 74/2013)... (Virgilio)
“Tenuto conto delle perduranti condizioni di basse temperature e delle proiezioni meteo dei prossimi giorni con le possibili conseguenze per le fasce più deboli della popolazione presso le proprie abitazioni – recita l’ordinanza – si dispone l’accensione facoltativa degli impianti termici di riscaldamento, autorizzando il funzionamento degli impianti stessi per un limite massimo di 7 ore giornaliere, nella fascia oraria dalle ore 5 alle ore 23. (OglioPoNews)
Tenuto conto delle attuali condizioni climatiche ( sono previsti giorni di pioggia in tutta la Regione) e delle possibili ripercussioni negative sulla salute delle fasce più deboli della cittadinanza, l'amministrazione comunale di Bologna consente l’accensione facoltativa degli impianti di riscaldamento fino al 22 aprile compreso per un massimo di 7 ore al giorno. (Il Resto del Carlino)