Naufragio nella Manica, morti 31 migranti

Ticinonews.ch ESTERI

Sabato scorso 243 migranti che tentavano l’impresa di arrivare in Inghilterra sono stati soccorsi al largo di Calais.

Dei 34 migranti a bordo dell’imbarcazione solo due sarebbero stati tratti in salvo.

Sono 31, secondo l’ultimo bilancio provvisorio riferito dall’Eliseo, i morti nel naufragio di un’imbarcazione di migranti al largo di Calais, nel Canale della Manica.

L’imbarcazione sulla quale si trovavano i migranti era partita con l’intenzione di raggiungere la Gran Bretagna ma si è capovolta. (Ticinonews.ch)

Se ne è parlato anche su altri giornali

(LaPresse) – “Questa riunione dovrà permettere di definire modi e mezzi per rafforzare la cooperazione di polizia, giudiziaria e umanitaria” in maniera da “lottare meglio contro le reti di passeur all’opera nei flussi migratori”, fanno sapere ancora da Matignon (LaPresse)

Fra i morti, almeno 31 avvistati a galleggiare nell’acqua da un pescatore, cinque donne e una bambina. Emmanuel Macron ha chiamato a raccolta i ministri europei proclamando che Parigi «non consentirà che la Manica diventi un cimitero». (Gazzetta di Parma)

Sull'imbarcazione erano però oltre 50 migranti, per questo è in corso un'operazione di salvataggio per trovare le altre che potrebbero essere ancora in mare, mentre alcune sono state già portate in salvo, come puntualizza la prefettura marittima della Manica e del Mare del Nord. (Avvenire.it)

Lo ha riferito il ministro dell’Interno francese Gerald Darmanin: sono almeno 27 le persone morte, in corso gli accertamenti per risalire alla nazionalità delle vittime. Le immagini diffuse dall’emittente britannica Sky News mostrano un gommone vuoto in mezzo al mare che si ritiene sia quello che trasportava le vittime della tragedia (LaPresse)

Una nave della Marina nazionale ha ripescato diversi corpi, cinque dei quali di persone decedute e cinque in stato di incoscienza, secondo un bilancio provvisorio". Si trattava di migranti diretti dalla Francia verso la Gran Bretagna (Gazzetta del Sud)

Nei giorni scorsi 243 migranti che tentavano l’impresa di arrivare in Inghilterra sono stati soccorsi al largo di Calais La situazione dei migranti sulle coste francesi in attesa di trasferirsi in Gran Bretagna è peggiorata negli ultimi mesi. (Il Fatto Quotidiano)