Bitcoin sarà l’oro digitale? Prospettive e limiti

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Bitcoin sarà l’oro digitale?

In altri termini, BTC si sta dimostrando qualcosa di molto simile ad un oro digitale piuttosto che al cash.

Bitcoin non è una valuta di scambio. In maniera pragmatica, BTC è definito dall'uso che ne fanno gli utenti piuttosto che da prese di posizione astratte

Non valute utili allo scambio, ma assets digitali con ambizioni di riserva di valore.

Prospettive e limiti Oro e BTC sono entrambi assets scarsi e inalterabili (il primo fisicamente, il secondo digitalmente) e sono utilizzati come riserva di valore dagli utenti. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

“Abbiamo avuto modo di contribuire attivamente allo sviluppo dell’infrastruttura di base e di creare nuovi asset digitali” – ha dichiarato Hany Rashwan, ad di 21Shares – ecco perché noi di 21Shares siamo stati i primi a quotare l’ETP sull’Ethereum e sul Bitcoin Cash in borsa svizzera (Bluerating.com)

Un'altra differenza sostanziale è data dalla disponibilità (o scarsità) delle due criptovalute La blockchain oggi «come internet mobile nel 2005». Per l'azienda cinese, «la tecnologia blockchain ha il potenziale per interrompere le attuali industrie finanziarie e tecnologiche, in un modo simile a quanto la rete mobile di internet ha fatto con i personal computer e altre realtà offline». (Ticinonline)

— — — —. Abbiamo bisogno del tuo contributo per continuare a fornirti una informazione di qualità e indipendente Ma dal 2011 a oggi il tempo trascorso ci situa oramai nel medio/lungo periodo e le criticità si sono amplificate. (Il Sussidiario.net)

La ricostruzione dei carabinieri ha portato a concludere che la spedizione, proveniente dalla Spagna, era stata ordinata via Instagram e pagata con la criptovaluta Bitcoin. I carabiniei hanno intercettato la spedizione e denunciato lui e un amico, entrambi di 35 anni. (MilanoToday.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr