Salvatore Veca e "quei valori della sinistra in attesa di risvegli"

L'HuffPost INTERNO

Un liberale di sinistra è uno che assegna priorità all’uguale sistema delle libertà delle persone su altri valori sociali.

Quei valori sono come in attesa di risvegli.

In questo modo, la teoria contrattualistica della giustizia sociale come equità ha aperto lo spazio della controversia e del disaccordo fra concezioni alternative di giustizia.

Nelle mie ricerche filosofiche ho individuato nella condanna delle persone alla solitudine involontaria il promemoria del male sociale e politico per eccellenza. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

La decisione fu Appassionato di miti, di tragedie e di poesia greca, si era inizialmente iscritto alla facoltà di Lettere moderne alla Statale di Milano. (Il Manifesto)

Un regime che erode alla base la possibilità di una giustificazione imparziale ed equa dei modi in cui conviviamo. Ci sono molti modi di interpretarla, c'è una pluralità di prospettive: c'è un concetto base e poi ci sono varie concezioni e interpretazioni di questo concetto base. (Vita)

A', SPORT, METEO, FOTO, VIDEO, NOTIZIE (MI-LORENTEGGIO.COM.)

I suoi interessi filosofici interagiscono con quelli politici: Veca diventa una figura di primo piano nell'elaborazione di una visione riformista della tradizione comunista italiana. I ricordo va a un mio compagno di studi: Salvatore Veca l'ho conosciuto all'Università degli Studi di Milano, brillante allievo di Enzo Paci con cui si era laureato con un'importante tesi su Immanuel Kant. (ilGiornale.it)

“Personalmente – ha continuato – lo ricordo come stimato e popolare docente, presso noi studenti, della ‘mia’ Facoltà, a Scienze politiche nell’Università degli studi di Milano. Così l’assessore della Regione Lombardia all’Autonomia e alla Cultura ha commentato la scomparsa di Salvatore Veca (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Lo ricorda con affetto l'università di Pavia dove concluse la sua carriera accademica e dove fu molto amato dai suoi studenti. cultura e societa. di Redazione Cronaca. E' morto a milano il filosofo Salvatore Veca, aveva 77 anni, molti dei quali spesi nello studio e nell'insegnamento. (TG La7)