Da Firenze a Ravenna, ecco il treno di Dante

Corriere Fiorentino INTERNO

shadow. Il fischio di una vecchia locomotiva a vapore ha avviato il viaggio inaugurale del treno storico da Firenze a Ravenna dedicato a Dante Alighieri, nella ricorrenza dei 700 anni dalla morte, con a bordo anche il ministro della Cultura Dario Franceschini.

Il `treno di Dante´ sarà attivo durante i fine settimana da luglio a ottobre.

Oggi sosta straordinaria a Marradi (Firenze) per il concerto dell’Orchestra `Luigi Cherubini´ diretta dal Maestro Riccardo Muti per la riapertura dello storico teatro accademico degli Animosi, realizzato tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. (Corriere Fiorentino)

La notizia riportata su altri media

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con 420mila euro e sviluppato da Apt Servizi. Tra Toscana ed Emilia-Romagna in treno, nel mezzo del cammin di questa vita… È partito oggi pomeriggio dalla stazione centrale di Firenze il treno di Dante. (Bologna 2000)

“Era un viaggio programmato prima della pandemia che non si poté svolgere per motivi sanitari. Così è realtà il treno storico a vapore al suo primo viaggio sulle tracce di Dante Alighieri in occasione dei 700 anni dalla nascita. (Toscana Media News)

Ecco il treno di Dante: un convoglio storico collega Firenze e Ravenna. Dal 3 luglio l’itinerario lungo la linea Faentina sarà aperto a tutti i visitatori. È partito oggi pomeriggio (6 giugno) dalla stazione centrale di Firenze il treno di Dante. (Ravenna e Dintorni)

Un percorso che celebra la figura di Dante Alighieri e che porta a scoprire i luoghi che l'esule attraversò dopo la sua cacciata da Firenze. Tale evento sarà organizzato da Ministero della cultura, Regione Toscana, Regione Emilia-Romagna, Comune di Firenze, Comune di Ravenna e Fondazione Ravenna Festival, con il patrocinio del Comitato nazionale delle celebrazioni per i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri (FirenzeToday)

Il treno sarà poi aperto a tutti i turisti dal 3 luglio al 10 ottobre, ogni sabato e domenica: potranno utilizzare i convogli storici del treno "Centoporte" messi a disposizione da Ferrovie Emilia-Romagna. (TGR – Rai)

Il viaggio di questo treno è un viaggio verso i luoghi che videro protagonista Dante. Presenti, tra gli altri sul treno storico, l’assessore alla cultura di Palazzo Vecchio Tommaso Sacchi, la consigliera metropolitana alla cultura Letizia Perini e altre autorità (Controradio)