Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”

Il Primato Nazionale ESTERI

Roma, 14 set — «Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti.

Il portavoce di Facebook Andy Stone ha risposto su Twitter affermando, con una supercazzola da competizione, che XCheck «non rappresenta un sistema privilegiato».

XCheck nasce inizialmente per proteggere i profili di personalità di spicco — politici, in particolare — da azioni contro di loro. (Il Primato Nazionale)

La notizia riportata su altri media

Secondo il quotidiano, infatti, la società avrebbe creato in privato un programma, "Xcheck", che esenta milioni di celebrità da alcune o da tutte le regole, un privilegio di cui molti abusano. Il programma - inteso inizialmente come strumento di controllo di qualità per azioni prese contro account di alto profilo - sino allo scorso anno proteggeva almeno 5,8 milioni di Vip dall'applicazione delle contromisure di Facebook. (Ticinonline)

Facebook sta usando un programma chiamato XCheck, che concede trattamenti speciali agli utenti VIP rispetto alle regole di moderazione dei contenuti sui social. Facebook usa regole di moderazione diverse per gli utenti VIP con XCheck. (Tech Princess)

Facebook ha sviluppato un sistema che consente di applicare un trattamento speciale a molti utenti di alto profilo (politici, giornalisti e VIP in generale). — Oversight Board (@OversightBoard) September 13, 2021. (Punto Informatico)

Ieri, lunedì 13 settembre, il WSJ ha descritto un programma di Facebook, noto come “controllo incrociato” o “XChech“, che “protegge milioni di utenti VIP dal normale processo di revisione della società”. (BlogSicilia.it)

Mark Zuckerberg ha affermato pubblicamente che Facebook consente ai suoi oltre tre miliardi di utenti di parlare sullo stesso piano delle elite della politica, della cultura e del giornalismo e che i suoi standard di comportamento si applicano indistintamente a tutti. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Questi politici, influencer, organizzazioni e VIP non vengono espulsi o moderati in automatico neppure in presenza di segnalazioni di massa. Innanzitutto i dipendenti del gruppo possono aggiungere tutti i nomi che vogliono a questa lista, che rischia così di crescere in modo poderoso (Tech Fanpage)