Prescrizione, nel governo lite infinita con Iv

Corriere della Sera INTERNO

Insomma Conte, dopo giorni di silenzio e di scontro fra Italia viva e il resto della maggioranza, è sbottato.

«Da parte mia Iv è più che rispettata, ma il clima non può essere questo, serve uno spirito costruttivo.

E se i ministri di Italia viva disertano il Cdm, in polemica con le norme sulla prescrizione, «per quanto riguarda l’assenza non è stata fatta nessuna comunicazione ufficiale.

È l’epilogo, in qualche modo amaro, di una giornata di nuovi scontri fra la maggioranza e il partito di Renzi. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Un governo che, nella testa del presidente del Consiglio, potrebbe anche andare avanti senza i renziani. La linea rossa è stata superata, l’idea di una maggioranza senza Matteo Renzi ormai è un’opzione praticabile. (Lettera43)

In calendario non ci sono decreti o misure in programma per i prossimi giorni, tantomeno per le prossime settimane. Il calendario ha in programma, e da giorni, una riunione a palazzo Chigi sulla tanto agognata fase 2. (L'HuffPost)

E "se hanno pronto un Conte Ter senza di noi, prego, si accomodino. Il Pd ha scelto di seguire i grillini, noi abbiamo scelto di seguire le persone competenti: avvocati, magistrati, esperti della materia". (Adnkronos)

"Fare il presidente del Consiglio è un lavoro difficile, usurante, può capitare di sbagliare", ha aggiunto il leader di Iv. Lo ha detto Matteo Renzi in una diretta su Facebook, rispondendo alle parole di Giuseppe Conte, che - attraverso una metafora calcistica - aveva detto 'Se un giocatore si ferma, se inizia a pensare a sé, o addirittura a fare dei falli, degli sgambetti, noi la partita non la possiamo vincere' . (La Repubblica)

E tra i tanti rumors si fa sempre più insistente quello che vede Paola Taverna nuovo capo politico. Sprovvisto di un capo politico, il Movimento 5 Stelle se ne sta alla larga dalle minacce di crisi di governo. (L'HuffPost)

Il nodo su Bonafede. La querelle sulla riforma della prescrizione aveva raggiunto dimensioni notevoli già negli scorsi giorni, quando Italia Viva propose persino un voto di sfiducia sul ministro della Giustizia Alfonso Bonafede. (Notizie.it )