Ora Stellantis si garantisce le forniture di "oro bianco". Patto con la tedesca Vulcan

il Giornale ECONOMIA

«L'accordo con Vulcan Energy - spiega Michelle Wen, responsabile Supply chain di Stellantis - è un'ulteriore prova che abbiamo lo spirito competitivo per mantenere i nostri impegni.

Le batterie al litio hanno una densità energetica superiore rispetto a quelle alcaline.

In quel periodo, Vulcan fornirà un minimo di 81mila e un massimo di 99mila tonnellate di idrossido di litio.

Ecco perché il litio è considerato un portatore di carica ineguagliabile, dato che nessun altro elemento offre caratteristiche analoghe e adatte allo scopo

L'accordo, di carattere vincolante, avrà durata quinquennale e prevede il via alle spedizioni nel 2026. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Factorial, dal canto proprio, è una società con sede a Woburn, in Masssachussetts, che sta lavorando sullo stato solido e sta cercando di definire processi produttivi in grado di portare alla realizzazione di batterie sicure e ad alte prestazioni in grandi volumi. (InsideEVs.it)

L’accordo prevede anche un investimento strategico da parte di Stellantis. Stellantis e Factorial Energy hanno annunciato oggi la firma di un accordo di sviluppo congiunto per implementare la tecnologia di Factorial delle batterie a stato solido ad alta tensione per applicazioni di trazione. (FormulaPassion.it)

Visti gli annunci che coinvolgono importanti case automobilistiche, sarà molto interessante seguire i progressi dello sviluppo della tecnologia che ha realizzato per portare sulle auto elettriche queste nuove batterie. (HDmotori)

Dopo l’accordo con Vulcan Energy, il gruppo ha annunciato la collaborazione con Factorial Energy per l’implementazione delle batterie a stato solido dell’azienda americana. “Per noi è una straordinaria occasione per promuovere l’adozione della nostra tecnologia legata alle batterie a stato solido, pulita, efficiente e sicura, nel mercato di massa” (DMove.it)

Il litio a zero emissioni proverrà dalla Germania. Obiettivo di Vulcan quindi è sviluppare una filiera di approvvigionamento del litio con un impatto ambientale complessivamente molto basso. (Qualenergia.it)

Stellantis, accordo con Factorial per lo sviluppo di batterie allo stato solido di Diego Longhin. (afp). Prima intesa dopo l'annuncio di Tavares dello scorso luglio. (La Repubblica)