Elezioni – Fine del progetto liberal-democratico?

tviweb INTERNO

Tanto per dirne una, potrebbe trasformare l’attuale Repubblica parlamentare in Repubblica Presidenziale, costringendo di fatto Sergio Mattarella a lasciare il Quirinale in un paio d’anni.

non andranno di certo, perché da soli il 3% dei voti, necessario per eleggere parlamentari, lo vedrebbero solo con il binocolo.

Ma cosa ha indotto il Segretario del Pd a siglare un accordo liberal-riformista sotto le insegne di Mario Draghi, decisamente poco di sinistra?

Al momento fuori della partita sembra essere solo Matteo Renzi, su cui è pesato fortemente, a quanto si dice, l’inspiegabile ostracismo di Emma Bonino

Oggi non troverete un quotidiano che non dedichi le prime 4/5 pagine all’accordo raggiunto fra il Pd di Enrico Letta e Azione/+Europa di Emma Bonino. (tviweb)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma quando il tempo non c'è, come in questo caso, è indispensabile abbandonare l'istinto e usare la ragione In politica riconoscere la propria diversità rispetto agli altri è molto più facile che individuarne le somiglianze. (la Repubblica)

Certo, un minuto dopo l’apertura delle urne hanno ripreso a litigare come e peggio di prima, ma solo a risultato raggiunto, buono o cattivo che fosse. (L'Eco di Bergamo)

Torniamo sempre al punto di partenza, dunque, della legge elettorale raffazzonata? Altro esempio, l’impatto delle confische o delle interdittive sono dotati di un’afflittività molto superiore alle stesse pene (Tempi.it)

E non può ancora presentare un programma elettorale perché Letta ha tante gatte da pelare nel suo ex “campo largo”. La sinistra dichiara che avrebbe proseguito volentieri la stagione della solidarietà nazionale con la guida di Draghi, ma nei fatti sta trasformando la campagna elettorale in una rissa, sia al suo interno sia nei confronti del centrodestra. (La Nuova Bussola Quotidiana)

In meno di quindici parole, ecco a che punto è la campagna elettorale in vista delle prossime elezioni politiche previste per il 25 settembre. E che solo il suicidio del centro sinistra, uno dei peggiori che si siano mai visti, sta rendendo possibile (Fanpage.it)

È riuscito a mettere in piedi la sua coalizione Ogni dettaglio può significare qualcosa, ma anche il suo opposto. (la Repubblica)