Doppio salvataggio Sea Watch nel Canale di Sicilia, a bordo 368 persone

Doppio salvataggio Sea Watch nel Canale di Sicilia, a bordo 368 persone
Giornale di Sicilia INTERNO

In un doppio intervento in mare, Sea Watch ha tratto in salvo nelle ultime ore un totale di 175 persone.

«Abbiamo adesso a bordo 368 persone in attesa di un porto sicuro», scrive Sea Watch in un post pubblicato su Twitter

Nel primo intervento l’ong ha prestato soccorso ad un gommone sovraccarico con 102 naufraghi a bordo.

Successivamente, altre 73 persone sono state salvate da un’altra imbarcazione in difficoltà. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altre testate

La polizia ha fatto sapere che i numeri potrebbero cambiare dato che molte persone sono state trasportate negli ospedali. Caso Pantani, aperto nuovo procedimento per omicidio. LaPresse. Novità sul caso Pantani: è stato iscritto un nuovo procedimento a carico di ignoti per ipotesi d’omicidio. (Domani)

Sulla nostra nave ci sono adesso 482 persone che hanno bisogno di sbarcare al più presto in un porto sicuro. Altri 350 sbarcano a Lampedusa Ore di soccorsi e salvataggi nel Mediterraneo centrale. Foto da Sea Watch 4 di stamane. (Rai News)

Sempre nel mese di ottobre del 2021 in Italia sono sbarcati 6.240 migranti, l'85% in più rispetto al 2020 e ben il 186% in più rispetto al 2019. Sempre più migranti cioè sbarcano in Italia partendo dalla Turchia. (LiberoQuotidiano.it)

Sea Watch, a bordo 475 migranti: evacuazione medica per la neonata con la mamma e altre 5 persone

Il giovane, indiziato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e morte come conseguenza di altro delitto, è stato indicato da alcuni migranti sbarcati dalla nave Secondo quanto riferisce l'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) 75 migranti sono annegati al largo delle coste libiche nei giorni scorsi. (La Repubblica)

La legge internazionale stabilisce che le persone soccorse in mare debbano essere portate nel porto sicuro più vicino. Tra i 475 migranti a bordo, ci sono 143 minori non accompagnati ma anche bambini molto piccoli: due gemelline di 3 mesi, un bambino di un anno, uno di 4 anni. (La Stampa)

L'ultimo salvataggio effettuato dalla Sea Watch ha coinvolto un gruppo di 107 persone, ma sulla nave restano, in attesa di un porto sicuro, 475 migranti. Chiediamo pertanto alle autorità di assegnarci al più presto un porto sicuro dove poterle sbarcare", ha dichiarato Tiziana Cauli, di Sea Watch. (Fanpage)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr