Carige, ex a.d. Fiorentino indagato per aggiotaggio dalla Procura di Milano

Primocanale ECONOMIA

'ex amministratore delegato della Carige Paolo Fiorentino è indagato per aggiotaggio dalla procura di Milano in relazione alla semestrale del 2018.

Al vaglio degli inquirenti anche una denuncia di Malacalza sull'operato degli ex commissari straordinari della banca tra il 2019 e gennaio 2021.

Napoletano, 65 anni, Fiorentino ha guidato Banca Carige dal giugno 2017 al settembre 2018.

Carige è stata poi commissariata da Bce il 2 gennaio 2019

L'indagine sulla semestrale 2018 di Carige era relativa alla presunta mancata comunicazione al mercato della necessità di svalutare crediti deteriorati della banca per centinaia di milioni. (Primocanale)

Ne parlano anche altre fonti

La banca ligure ritiene poi che al momento sia "prevedibile" entro il 31 dicembre 2021 il perfezionamento del percorso di business combination. I target economici sono posticipati di 1 anno rispetto alle previsioni di piano. (Corriere di Como)

Nel febbraio 2020 si sono chiusi i tredici mesi di amministrazione straordinaria e si è tornati a una gestione ordinaria dell’istituto ligure. (Zazoom Blog)

Nel frattempo, a due anni dalla sospensione delle contrattazioni, i legali sarebbero già al lavoro per predisporre la corretta informativa al mercato richiesta da Consob per tornare in Borsa (ilGiornale.it)

Nell’ultimo trimestre del 2020 si sono consolidate le evidenze di accelerazione dei ricavi con il margine di interesse e le commissioni che confermano il trend di crescita rilevato nel terzo trimestre (rispettivamente +28,1% e +11,5% rispetto al secondo trimestre). (IVG.it)

In questa prospettiva si inquadrano le misure di ricapitalizzazione realizzate nel 2019 dal Fitd e dalla Cassa Centrale Banca, con l’autorizzazione dell’Autorità di Vigilanza Avanti sulla strada dell'alleanza, Carige ha intrapreso la strada giusta. (La Repubblica)

Carige conferma la propria identità di banca con basso profilo di rischio, lanciata verso il recupero progressivo della piena redditività. Gli obiettivi economici sono posticipati di 1 anno rispetto alle previsioni di piano. (Primocanale)