Allerta Meteo della Protezione Civile: forte maltempo al Sud, allarme rosso in Calabria, arancione in Sicilia

Allerta Meteo della Protezione Civile: forte maltempo al Sud, allarme rosso in Calabria, arancione in Sicilia
Approfondimenti:
StrettoWeb INTERNO

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, sabato 11 settembre, allerta rossa sui versanti ionici della Calabria.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (StrettoWeb)

Su altre testate

Weekend a due facce: oggi, sabato, con ciclone carico di temporali e nubifragi al Sud, domenica con estate settembrina per tutti. Su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia meridionali sono previste precipitazioni abbondanti, spesso sotto forma di nubifragio e temporale con grandine. (Gazzetta del Sud)

Venti forti su tutte le zone di allerta meteo.”. Per domani, sabato 11 settembre, la Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo rossa per criticità idrogeologica-idraulica sulla costa ionica settentrionale della Calabria e allerta arancione nel resto della regione. (Cosenza 2.0)

Proprio per la natura di tali fenomeni, anche connessi ai cambiamenti climatici, è possibile che, contemporaneamente possano verificarsi, in singoli punti del territorio, anche grandinate, fulmini e raffiche di vento tali da determinare danni alle coperture, caduta di rami o alberi La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con livello di criticità idrogeologica per temporali di colore Giallo valevole a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani sulle seguenti zone: 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 7 (Tanagro), 8 (Basso Cilento). (La Repubblica)

Domani allerta meteo in tutta la Calabria

Allerta meteo arancione previsto domani sabato 11 settembre per la provincia di Messina, sia ionica che tirrenica: è il bollettino diramato dalla protezione civile regionale disponendo una fase operativa con livello di “preallarme”. (Lettera Emme)

Le due province corrispondenti a tali settori sono quelle di Messina e Catania, con particolare riguardo alle zone costiere e alla parte settentrionale del Messinese. È infatti prevista l’allerta meteo (inerente al rischio idrogeologico dell’isola) per tutta l’isola. (NewSicilia)

“Si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di temporale, con quantitativi localmente elevati. Attività elettrica“, si legge nel bollettino della Protezione Civile regionale (Approdo Calabria)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr